Cronaca
16 Gennaio 2025
Magnitudo 3.5 secondo l'Ingv a una profondità di 8 chilometri

Scossa di terremoto tra Scortichino e Finale Emilia, torna la paura

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Rissa di Pontelagoscuro, arresti non convalidati. Tutti liberi

Tutti liberi i quattro che erano finiti in carcere per la violenta colluttazione a colpi di martello e fendenti di cutter avvenuta, lo scorso 13 febbraio, in via Vivaldo Vivaldi a Pontelagoscuro. Il gip Giovanni Solinas del tribunale di Ferrara infatti, durante l'udienza di ieri (16 febbraio) mattina, non ha convalidato gli arresti

Ancora droga in Gad. Pusher nasconde 11 dosi di eroina in bocca

Aveva undici dosi di eroina in bocca e un minimarket della droga in casa. È la scoperta che domenica (15 febbraio) pomeriggio, passando per via Porta Catena, i carabinieri hanno fatto, dopo aver controllato un 26enne di nazionalità nigeriana che, con fare sospetto, confabulava con un altro uomo

Un terremoto di magnitudo 3.5 è stato avvertito distintamente ieri, 15 gennaio, alle 16.35, nell’Alto Ferrarese e nella Bassa Modenese, tra Scortichino e Finale Emilia. La scossa, seppur di moderata intensità, ha generato sorpresa e preoccupazione tra i residenti. Molti hanno percepito chiaramente il movimento tellurico all’interno delle proprie abitazioni e degli uffici, tanto che alcuni, presi dal timore, sono usciti nei giardini per cercare sicurezza.

La mente è tornata rapidamente al 20 maggio 2012, una data che ha segnato profondamente il territorio a causa del devastante sisma che colpì l’Emilia. Sebbene l’evento odierno non abbia avuto conseguenze gravi, ha rievocato ricordi difficili e paure latenti.

Secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), l’epicentro è stato localizzato tra Finale Emilia e Scortichino a una profondità di 8 chilometri.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com