Cronaca
16 Gennaio 2025
Magnitudo 3.5 secondo l'Ingv a una profondità di 8 chilometri

Scossa di terremoto tra Scortichino e Finale Emilia, torna la paura

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Zerbini contro Fabbri: “Ferrara non è un brand, è una comunità”

Il dibattito sull’uso di piazza Ariostea per i grandi eventi estivi, in particolare i concerti del Ferrara Summer Festival, continua a infiammare il confronto politico e civile in città. Dopo le lamentele di residenti e comitati civici per i disagi, è intervenuta con un lungo post su Facebook Giada Zerbini, segretaria comunale del Pd di Ferrara, rispondendo direttamente al sindaco Alan Fabbri

Al Big Town per il ‘pizzo’. Piccinini ricorre in Appello

Tornerà in aula - davanti alla Corte d'Appello del tribunale di Bologna - il 22enne Lorenzo Piccinini. Lo farà come imputato per la tentata estorsione a Vito Mauro Di Gaetano, proprietario del bar Big Town di via Bologna, a cui - con la complicità del 41enne Davide Buzzi - aveva chiesto il versamento di una sorta di 'pizzo' pari a 3mila euro

Tentò l’estorsione al ristoratore. Chiesti tre anni

Tre anni. Sono quelli che la Procura di Ferrara ha chiesto per Aissa Moncef, 57enne di nazionalità tunisina, finito a processo con l'accusa di tentata estorsione continuata nei confronti di un noto ristoratore del cento storico di Ferrara

Un terremoto di magnitudo 3.5 è stato avvertito distintamente ieri, 15 gennaio, alle 16.35, nell’Alto Ferrarese e nella Bassa Modenese, tra Scortichino e Finale Emilia. La scossa, seppur di moderata intensità, ha generato sorpresa e preoccupazione tra i residenti. Molti hanno percepito chiaramente il movimento tellurico all’interno delle proprie abitazioni e degli uffici, tanto che alcuni, presi dal timore, sono usciti nei giardini per cercare sicurezza.

La mente è tornata rapidamente al 20 maggio 2012, una data che ha segnato profondamente il territorio a causa del devastante sisma che colpì l’Emilia. Sebbene l’evento odierno non abbia avuto conseguenze gravi, ha rievocato ricordi difficili e paure latenti.

Secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), l’epicentro è stato localizzato tra Finale Emilia e Scortichino a una profondità di 8 chilometri.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com