Servizio Civile con Interno Verde: c’è tempo fino al 18 febbraio per candidarsi. L’associazione Ilturco, che nel 2016 ha lanciato il festival dei giardini segreti, cerca due persone che abbiano voglia di sperimentare in prima persona cosa significa ideare e realizzare eventi e progetti dedicati alla natura in città.
L’invito è rivolto alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni che abitano a Ferrara e dintorni: la sede dell’associazione si trova nel cuore del centro storico, in via del Turco 39. Le attività che si andranno a svolgere durante l’anno riguarderanno sia l’organizzazione dei festival – che nel 2025 si svolgeranno oltre che nel capoluogo estense anche a Piacenza, Vicenza, Verona, Mantova – che il coordinamento editoriale di Interno Verde Mag, la rivista online che racconta buone pratiche di sostenibilità e suggerisce luoghi da scoprire. Ruoli diversi ma vicini nell’obiettivo: offrire alla comunità nuove chiavi di lettura per capire e amare la natura e il paesaggio.
«Dedicare un anno all’esperienza del Servizio Civile è qualcosa che da sempre consigliamo ai numerosi giovani e giovanissimi che gravitano attorno alle nostre iniziative, come soci, come volontari e come visitatori», racconta Licia Vignotto, responsabile di Interno Verde. «Si tratta di un’opportunità importante sotto molti punti di vista, sia per residenti che per gli studenti fuori sede, perché permette di inserirsi attivamente nel tessuto sociale, conoscere le dinamiche sottese alla produzione e all’innovazione culturale, contribuire con la propria visione e le proprie capacità allo sviluppo del territorio».
Il bando per candidarsi è online, al sito www.arciserviziocivile.it. Chi è interessato dovrà proporre la propria candidatura all’interno del macro progetto “Comunità per la cultura”, coordinato dalla rete Arci, e scegliere Ilturco come sede.
Per chi volesse approfondire le tante iniziative organizzate da Ilturco e da Interno Verde per la valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e botanico delle città, e per promuovere un nuovo rapporto uomo – ambiente: www.internoverde.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com