Portomaggiore
16 Gennaio 2025
Sabato 18 gennaio alle ore 10 presso la sala consiliare del Comune in piazza Umberto I

Un corso per aspiranti guardie ambientali e zoofile, presentazione a Portomaggiore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Casa della Comunità di Portomaggiore e Ostellato apre le sue porte

Sabato 24 maggio, a partire dalle ore 9.30, si terrà l’evento “Porte Aperte alla Casa della Comunità di Portomaggiore e Ostellato”, una giornata dedicata alla scoperta dei servizi socio-sanitari del territorio e alla promozione della partecipazione attiva dei cittadini

Una serata dedicata a Napoli in Sala Consiliare

Dopo la serata divulgativa su Magia e Tarocchi di Andrea Vitali, il 22 maggio 2025 alle ore 21:00 in Sala Consiliare del Comune di Portomaggiore, si svolgerà quella dedicata ai festeggiamenti per i 2500 anni di Neapolis

Portomaggiore. Legambiente Emilia Romagna e il circolo Legambiente Servizio Vigilanza Ambientale (Sva) Nucleo Provinciale Ferrara organizzano la presentazione del corso per aspiranti guardie ambientali e zoofile che si svolgerà sabato 18 gennaio alle ore 10 presso la sala consiliare del Comune di Portomaggiore, piazza Umberto I n.5.

Alla presentazione partecipano il sindaco Dario Bernardi e l’assessore al volontariato Gianluca Roma del Comune di Portomaggiore. Partecipa, inoltre, Sauro Borea, assessore ai lavori pubblici del Comune di Argenta.

Il presidente e responsabile delle guardie Sva, Marcello Vanzi, presenterà gli argomenti che saranno trattati durante le lezioni. Argomenti che vedranno i corsisti impegnati con le diverse materie normative, ambientali, la cura degli animali d’affezione, le attività di educazione nelle scuole e il controllo del territorio con lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini a rispettare e avere cura dell’ambiente dove viviamo.

Oltre alla presentazione del corso, sarà ospite e verrà dedicata la prima lezione a un fotografo naturalista, Sergio Stignani, che presenterà la sua ultima pubblicazione fotografica dedicata all’avifauna e alla natura di questo importante territorio. Sergio Stignani ha partecipato, assieme a diversi fotografi naturalisti, alla realizzazione del calendario 2025 stampato dall’Ente di Gestione per i parchi e la biodiversità – Delta del Po. Sono fotografie che rendono straordinaria la biodiversità del Parco del Delta del Po.

Al termine del corso, e vincolato al superamento di un test, ogni partecipante otterrà il Decreto prefettizio di Guardia Ambientale-zoofila, valido su tutto il territorio della Provincia di Ferrara. Per maggiori informazioni rivolgersi a: Marcello Vanzi 338 9503725 marcellovanzi@virgilio.it, Fausto Ghesini 334 5872442 fausto@ghesini.it, Marino Rizzati 339 8556163 marinorizzati@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com