Copparo
16 Gennaio 2025
Assemblea per individuare i nuovi componenti dell’organismo

Palio di Copparo, elezioni per il Consiglio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Prefettura e Comune firmano il Patto per la sicurezza urbana

A Palazzo Giulio d’Este a Ferrara, nella mattinata di giovedì 17 luglio, è stato siglato il Patto per l’attuazione della Sicurezza urbana tra la Prefettura e il Comune di Copparo. Il documento è stato siglato dal prefetto di Ferrara, Massimo Marchesiello, e dal sindaco Fabrizio Pagnoni

Patrimonio Copparo, molti interventi sulle strade comunali

Patrimonio Copparo ha dedicato grande attenzione agli interventi di manutenzione ordinaria delle strade comunali del territorio. A testimoniarlo sono i numeri forniti dalla stessa società partecipata, riguardanti le attività svolte nell’arco del primo semestre 2025 (da gennaio a giugno)

Copparo. È convocata giovedì 16 gennaio l’assemblea straordinaria per le elezioni del Consiglio superiore e dei Rioni e della Corte Ducale del Palio di Copparo.

Un appuntamento importante per questo storico evento copparese, di cui si conosce un’attestazione del 1934, quando nacquero i primi simboli di Furnas, Mota, Dezima e Crusar, e che ricomparve nella storia del paese dopo la guerra, dal 1950 al 1952, con una manifestazione sportiva e nuovi simboli, poi nel 1958 con la rievocazione storica di un corteo di Casa d’Este e un premio di pittura. Il Palio di Copparo come lo conosciamo oggi risale al 1977, quando si individuarono ambito cronologico e culturale, ossia il ducato di Ercole II, la planimetria dei rioni, i modelli di abiti e giochi.

Da poco meno di mezzo secolo, con la sola sospensione per la pandemia, il Palio, organizzata con il patrocinio del Comune, della parrocchia Santi Pietro e Paolo e della Pro Loco di Copparo, catalizza le energie, le passioni e il senso di appartenenza di Copparo: una tradizione preziosa a cui il prossimo Consiglio è chiamato a dare continuità e vitalità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com