Riforma Nordio. “Non solo pericolosa ma terrificante”
"Non solo pericolosa ma terrificante". Così il giurista Sergio Merendino, di Libera Ferrara, ha aperto la presentazione del Comitato "Società civile per il NO al referendum costituzionale"
"Non solo pericolosa ma terrificante". Così il giurista Sergio Merendino, di Libera Ferrara, ha aperto la presentazione del Comitato "Società civile per il NO al referendum costituzionale"
Intervento di Possibile Ferrara e Alleanza Verdi Sinistra Ferrara: "La fallimentare e crudele gestione della vicenda Grattacielo da parte di chi governa questa città sta facendo indignare e vergognare tante e tanti ferraresi"
Interviene e propone una "riflessione di carattere tecnico" sul dibattito che riguarda il Grattacielo Francesco Rendine, consigliere comunale della Civica Alan Fabbri Sindaco che precisa di intervenire nella sua veste professionale, quella di ingegnere
La Coordinatrice regionale di Forza Italia in Emilia-Romagna e deputata Rosaria Tassinari ha nominato Giuseppe Pagliani Vice Coordinatore Regionale del partito
Ieri il confronto sul referendum di marzo tra la presidente della camera penale di Ferrara, avvocata Cecilia Bandiera, e il consigliere dem e avvocato Enrico Segala in un incontro pubblico organizzato dall’associazione Intornoate
Si è tenuto oggi pomeriggio a Roma, nella sede Anci in via dei Prefetti 46, il primo incontro ufficiale del sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, in qualità di delegato nazionale alla Protezione Civile.
Il primo cittadino ha incontrato Antonio Ragonesi, responsabile dell’Area Sicurezza e Legalità di Anci, e Laura Albani, responsabile del Dipartimento Protezione Civile di Anci, per discutere obiettivi e strategie fondamentali per il rafforzamento del sistema di Protezione Civile a livello comunale.
Durante la riunione, sono stati approfonditi temi cruciali come l’istituzione di un fondo nazionale dedicato ai servizi comunali di Protezione Civile e il superamento dei vincoli assunzionali per il personale destinato a questo settore, con la possibilità di introdurre contratti a tempo determinato e qualifiche professionali specifiche. Si è anche affrontata la necessità di rivedere il sistema di allertamento (IT ALERT), prevedendo una codifica chiara che stabilisca in modo inequivocabile le attività da intraprendere, eliminando ogni forma di discrezionalità.
Il sindaco Alan Fabbri, delegato nazionale Anci alla Protezione Civile, ha dichiarato: “Assumo questo incarico con profondo senso di responsabilità e impegno, consapevole dell’importanza del ruolo della Protezione Civile nel garantire supporto e sicurezza ai territori, specialmente in situazioni di emergenza. L’esperienza maturata come amministratore locale mi ha insegnato quanto sia fondamentale il coordinamento tra istituzioni e il lavoro di squadra per affrontare le criticità in modo rapido ed efficace. Mi dedicherò a rafforzare la rete tra i comuni italiani, promuovendo il confronto e la condivisione di esperienze, garantendo un dialogo diretto con le istituzioni nazionali per velocizzare le risposte e ottimizzare le risorse a disposizione”.
Ha inoltre espresso gratitudine al presidente Gaetano Manfredi, ad Antonio Ragonesi e a Laura Albani, oltre che a tutta la squadra di Anci, per il supporto in questo nuovo percorso.
L’incontro a Roma rappresenta un primo passo concreto per definire strategie condivise e rafforzare un sistema di Protezione Civile sempre più vicino alle esigenze dei territori e capace di garantire maggiore sicurezza alle comunità locali.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com