Eventi e cultura
14 Gennaio 2025
Martedì 14 gennaio 2025 alle 17 incontro in biblioteca Ariostea e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

Rileggendo “Opera aperta” di Umberto Eco con Riccardo Fedriga

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Jazz Club un concerto per Federico

Domenica 9 novembre 21.30 in collaborazione con Istantanea e Bologna Jazz Festival, sul palco del Jazz Club sale la storica resident band del Torrione: Tower Jazz Composers Orchestra per una serata dedicata alla memoria di Federico Aldrovandi

Il rabbino Milgron ospite della Rete per la Pace di Ferrara

Lunedì 10 novembre alla Sala della Musica di Ferrara (Via Boccaleone, 19) alle ore 17, la Rete per la Pace di Ferrara organizza un appuntamento dal titolo: "La pace è una pratica non una speranza". Una conversazione con Jeremy Milgron rabbino di Gerusalemme

Sarà dedicata al libro di Umberto Eco “Opera aperta” la conferenza di Riccardo Fedriga in programma oggi martedì 14 gennaio alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara). L’incontro inserito nel ciclo “Tempo di riletture”, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

Di formazione medievista, Riccardo Fedriga, insegna Storia delle idee e delle immagini del sapere e Editoria libraria e digitale presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. La sua ricerca verte da un lato sullo studio degli atti mentali e dei loro oggetti nei testi di psicologia e teologia della tarda scolastica, dall’altro sulla storia e l’epistemologia della lettura. Collaboratore per molti anni di Umberto Eco, è stato vicedirettore del Master in Editoria cartacea e digitale. Fra le sue pubblicazioni, oltre ai volumi La Filosofia e le sue storie, curati in collaborazione con Umberto Eco, Le migliori Intenzioni, Milano 2002; La sesta prosa. Discussioni medievali su prescienza, libertà e contingenza, Milano 2015; in collaborazione con Roberto Limonta, Mettere le brache al mondo, Milano 2016; Il Trattato sulla predestinazione e prescienza divina riguardo ai futuri contingenti di Guglielmo da Ockham, Roma  2019.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com