L’Arma dei Carabinieri e Ferrara ricordano il gesto di Carmine Della Sala ucciso nel tentativo di sventare una rapina l’11 gennaio del 1973 a Pontelagoscuro. Per quell’azione, il carabiniere originario della provincia di Avellino, fu insignito della Medaglia d’oro al valore militare.
Alla messa, celebrata dal cappellano militare della Legione Carabinieri “Emilia Romagna” don Giuseppe Grigolon, hanno partecipato i figli Roberto, Paolo e Antonella oltre alle massime autorità cittadine, il comandante provinciale dei Carabinieri di Ferrara, Alessandro Di Stefano, rappresentanze dell’Anc, nonché gli studenti della scuola elementare di Pontelagoscuro intitolata proprio all’appuntato.
Al termine della cerimonia, è stata deposta una corona al cippo eretto per ricordare il valore e il coraggio dimostrato e speso dal militare per la comunità ferrarese in piazza Buozzi. Successivamente il cantautore ferrarese Stefano Bottoni ha interpretato la canzone “La leggenda” composta nel 1974 e dedicata proprio al militare tragicamente scomparso.
Il testo della canzone è stato incorniciato e donato alla piccola Clarissa (8 anni), la più piccola della famiglia del carabiniere di cui ogni anno si celebra il sacrificio.
“Ancora oggi, come e più di allora, Carmine Della Sala incarna i valori di lealtà, coraggio e dedizione che caratterizzano l’Arma dei Carabinieri. La sua memoria ci ricorda perennemente il grande impegno profuso ogni giorno sul territorio dalle Forze dell’Ordine, per la tutela dei nostri cittadini in città e nelle frazioni” è il commento dell’assessore del Comune di Ferrara Cristina Coletti, che è intervenuta durante la cerimonia.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com