Attualità
12 Gennaio 2025
Quasi 150mila euro agli enti del Terzo Settore per l'acquisto e la distribuzione di kit igienico-sanitari e coperte ignifughe ai senza fissa dimora

Piano Freddo. Quasi cento posti letto per l’accoglienza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

Quattro condanne per la banda dei trattori

Tra maggio 2022 e aprile 2023 avevano seminato il panico tra Argenta, Comacchio e le province di Ravenna e Bologna, mettendo a segno tredici furti di mezzi agricoli. La loro attività criminale però non ha avuto vita lunga e - dopo mesi di indagini - i carabinieri li hanno rintracciati e arrestati

Revenge porn e tentata estorsione, 28enne va a processo

Avrà un processo - davanti al giudice Giovanni Solinas del tribunale di Ferrara - il 28enne di nazionalità rumena accusato di aver diffuso foto private di una ragazza ferrarese e di aver tentato - tramite quegli scatti - di estorcerle informazioni relative alla propria sfera intima e sessuale

Quasi 100 posti letto per l’accoglienza e il ‘Piano Freddo’ che continuerà ad essere attivo sino al prossimo 31 maggio. E ancora: l’affidamento di quasi 150mila euro agli enti del Terzo Settore per l’acquisto e la distribuzione di kit igienico-sanitari e coperte ignifughe ai senza fissa dimora intercettati dall’Unità di Strada, e agli ospiti nelle strutture adibite all’accoglienza. Continua l’impegno dell’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara nell’ambito dell’assistenza alle persone in gravissimo rischio di marginalità e a prevenzione del disagio in strada.

“Nei prossimi giorni – spiega l’assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti – sono previste temperature notturne al di sotto dello zero. Siamo pronti ad affrontare tutte le evenienze, grazie ad un assetto organizzativo consolidato. Il contrasto alla grave marginalità è un’iniziativa di estrema importanza, per cui l’Amministrazione comunale ha stanziato oltre 3 milioni di euro nel periodo 2022-2025. L’impegno è e sarà sempre massimo per ricercare soluzioni operative efficaci, dalla presa in carico all’assistenza dei senza fissa dimora attraverso percorsi improntati sul rilancio sociale di chi si ritrova ad affrontare un momento difficile della propria vita”.

L’aiuto ai più vulnerabili si concretizza con l’accesso ai servizi di accoglienza che parte dal momento della segnalazione degli stessi al servizio sociale di Asp, attraverso il SSUI (Sportello Sociale Unico Integrato) e il Prins, lo sportello dedicato ai senza fissa dimora che nel 2024 ha registrato 148 accessi. La capacità assistenziale è stata potenziata con la decisione di estendere l’accoglienza notturna fornita all’interno del ‘Piano Freddo’ fino al 31 maggio, che si accompagna con la ristrutturazione e nel miglioramento delle dotazioni nei locali di via XX Settembre in cui si realizza l’azione. In questa misura sono messi a disposizione 18 posti letto per uomini adulti.

“Il ‘Piano Freddo’ – prosegue l’assessore Coletti – continua ad essere un aiuto concreto in questo periodo, dove le temperature rigide aumentano il disagio rischiando di creare problematiche sanitarie o acuire quelle già in atto. Lo scorso anno è stato strategicamente rinforzato per contrastare sempre di più le marginalità”.

Ulteriori 46 posti letto sono stati affidati dall’Amministrazione comunale a realtà del Terzo Settore per i servizi di accoglienza sulle 24 ore. Di questi, 9 posti sono riservati a cittadini in condizioni di fragilità sanitaria.

Per rafforzare ulteriormente le risposte, nel 2024 l’Amministrazione comunale, attraverso Asp, ha aperto due appartamenti di cohousing, mentre altri due alloggi sono stati destinati alla coabitazione in aggiunta a quelli già operativi. Tali interventi hanno ampliato l’attività di cohousing che era stata sviluppata e potenziata negli anni passati.

“Così, i posti in accoglienza sono quasi 100 – conclude l’assessore Coletti -. Attraverso percorsi diversificati l’obiettivo è garantire reali opportunità di rilancio della propria vita, che vadano ben oltre il mero assistenzialismo”.

Nel corso del 2024 sono stati affidati, inoltre, 150mila euro finalizzati all’acquisto di kit di abbigliamento, kit igienico-sanitari, kit di primo soccorso, beni per la casa e beni alimentari alle persone indigenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com