Eventi e cultura
11 Gennaio 2025
Lunedì 13 gennaio alle 17 incontro con l'autrice in biblioteca Ariostea e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

In sala Agnelli il libro di Chiara Toniolo che racconta “Vita e magistero di una sapiente del IV secolo d.C.”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

All’Ariostea incontro su via delle Volte

Ripercorre la storiografia urbana di Ferrara dalle sue origini, il saggio storico di Mario Calura (del 1931) dal titolo "Via delle Volte. Ricerche storiche su Ferrara medioevale", che nella nuova edizione a cura di Emanuela Calura, sarà presentato lunedì 20 gennaio 2025 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea

Ripercorre “Vita e magistero di una sapiente del IV secolo d. C.” il libro di Chiara Toniolo dal titolo “Sosipatra e la Teurgia” (Napoli, Stamperia del Valentino, 2024) che lunedì 13 gennaio, alle 17, sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara).

La presentazione, che rientra nel ciclo di “Incontri con la Spiritualità applicata”, sarà introdotta da: Marcello Girone Daloli, che dialogherà con l’autrice.

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

Chiara Toniolo si è laureata in Lettere Classiche presso l’Università Cattolica di Milano con un tesi in Storia delle Religioni. Dalla giovinezza si occupa di storia, filosofia ed esoterismo nell’Antichità Classica, alternando la ricerca su questi temi all’insegnamento nella Scuola Secondaria. Nel 2020 ha pubblicato Opus Numinum. Magia e Teurgia nel mondo antico, con prefazione di Angelo Tonelli e saggio introduttivo di Luca Valentini (edito da Progetto Ouroboros).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com