Investito dall’auto dopo il primo giorno di scuola
Stava tornando a casa dopo il primo giorno di scuola, quando - per cause al vaglio degli inquirenti - un'automobile guidata da un operaio che stava andando al lavoro lo ha investito
Stava tornando a casa dopo il primo giorno di scuola, quando - per cause al vaglio degli inquirenti - un'automobile guidata da un operaio che stava andando al lavoro lo ha investito
Era stato arrestato a settembre 2022 dai carabinieri con l'accusa di aver messo a segno due furti con strappo a Pontelagoscuro, ai danni di donne in bicicletta. Lo scorso novembre, per uno di quegli episodi, era già arrivata una prima assoluzione, e ieri (lunedì 15 settembre) il tribunale di Ferrara ha confermato la stessa decisione anche per l'altro fatto
Un acceso alterco con una prostituta è degenerato in un'aggressione con rapina. È quanto accaduto nel pomeriggio del 23 luglio scorso in via Modena, nei pressi di un bar, dove i carabinieri della Stazione di Villanova sono intervenuti dopo la richiesta di aiuto di un giovane trentenne
Le Volanti della polizia di Stato della Questura di Ferrara hanno arrestato un uomo di 39 anni, gravemente indiziato del delitto di rapina impropria
Crescono di 123 unità le imprese giovanili dal 1° al 2° trimestre 2025. A questo dato si affianca quello dell’invecchiamento delle piccole imprese ferraresi e ravennati, che seguono il trend della popolazione delle due province. A giugno 2025, i titolari d'impresa con almeno 70 anni erano 4.843, pari al 13% del totale: erano 5.073 nel 2015 (11,4%)
Avvenuta la cerimonia di consegna delle qualifiche triennali professionali presso la sede dell’Istituto Einaudi di Ferrara, un evento che segna un importante traguardo nella vita dei giovani studenti che, grazie a un percorso formativo innovativo e parallelo a quello quinquennale, hanno acquisito le competenze necessarie per ottenere una qualifica professionale di terzo livello.
Al termine del terzo anno di corso, prima dell’esame gli studenti svolgono un’esperienza di stage lavorativo che permette loro di mettere in pratica le conoscenze acquisite e di entrare in contatto con il mondo del lavoro.
Dopo aver superato un esame, infatti, i ragazzi hanno potuto finalmente ricevere tra le mani il diploma tra gli applausi e gli incitamenti dei compagni di scuola. A consegnarli le docenti di ogni corso, infatti, Einaudi ha offerto ai suoi studenti la possibilità di seguire percorsi formativi mirati all’ottenimento di qualifiche professionali in settori strategici per il mercato del lavoro. Tra le qualifiche disponibili: addetto alle vendite, operatore amministrativo segretariale, operatore grafico e di stamoa e operatore della promozione e accoglienza turistica (novità di quest’anno).
A partecipare alla cerimonia erano presenti i rappresentanti di alcuni enti, associazioni e organizzazioni di categoria locali. Antonio Marchini della Città del Ragazzo, Silvia Merli di Cna e Antonio Amelia di Ascom. Tutti gli ospiti hanno sottolineato l’importanza del traguardo raggiunto soprattutto “in una società in cui c’è carenza di giovani che acquisiscono competenze professionali già negli anni del liceo”. Si tratta di un varco che affaccia direttamente sul mondo del lavoro, in un momento storico in cui sembra che i giovani abbiano sempre più difficoltà nel perseguire gli studi e trovare lavoro. In Italia è ancora dilagante il fenomeno dei Neet (giovani che non studiano e non lavorano), ammonterebbero a 2,1 milioni, una tra le percentuali più alte di Europa.
“Siamo orgogliosi dei nostri studenti e del lavoro svolto dai docenti. Questa cerimonia rappresenta un momento di grande soddisfazione e un trampolino di lancio verso il futuro professionale dei nostri ragazzi” ha dichiarato la dirigente scolastica Marianna Fornasiero.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com