A due anni dalla scomparsa, una retrospettiva di fotografia rende omaggio a Leopoldo Baldin (1952-2023) con una selezione di suoi scatti scelti dai familiari e l’esposizione di 24 immagini dei fotografi pontesani Marco Bigoni, Sonia Campanelli, Gianfranco Ganzaroli (scomparso il 10/12/2024), Paolo Marzola, Roberto Pavani, Sergio Sangiorgi.
Leopoldo Baldin, per tanti Gigi, è stato uno stimato medico di famiglia con ambulatorio nella contrada pontesana di Vallelunga e un volontario dell’ambiente: grande il suo impegno nella pulizia periodica dei nostri giardini, dove raccoglieva ogni rifiuto e affiggeva inviti rivolti ai cittadini per incitare all’impegno a lasciare pulito. E mentre pedalava in sella alla sua inseparabile bicicletta girando nelle lande pontesane e ferraresi per tenerle pulite e più belle, cappello in testa e reflex al collo ha fotografato Ferrara e il suo territorio in un’infinità di scatti intrisi di amore per la propria terra.
Negli anni Gigi ha allestito numerose mostre fotografiche, l’ultima delle quali, dal titolo “La mia Ferrara – Capitolo quinto”, si è svolta dal 17 marzo al 15 aprile 2018 alla Sala Nemesio Orsatti.
Ma il 9 gennaio 2023 Baldin ci ha lasciato e nel secondo anniversario sei fotografi di Pontelagoscuro lo omaggiano partecipando alla mostra “La mia/nostra Ferrara – Capitolo sesto”. Omaggio che da pochi giorni si rivolge anche a uno di loro, Gianfranco Ganzaroli, fotografo di grande talento che un male incurabile ha strappato alla vita ed agli affetti: era stato il primo ad aderire all’idea di ricordare Gigi con una mostra che, oggi, purtroppo, anche per lui è mutata in retrospettiva alla memoria.
La mostra è organizzata da Pro loco Pontelagoscuro Aps in collaborazione con la famiglia Baldin ed è patrocinata dal Comune di Ferrara.
Info sulla mostra al link https://www.prolocopontelagoscuro.it/la-nostra-ferrara/, Sala Nemesio Orsatti, via del Risorgimento n, 4 – Pontelagoscuro. Inaugurazione: Domenica 12 gennaio 2025, ore 16:30. Orari di apertura: dal 12 gennaio al 2 febbraio 2025, tutti i giorni dalle 16:00 alle 18:30. Chiuso domenica 19 gennaio. Contatti: cell. 370 3318378. La mostra è situata al piano strada con accesso diretto dal marciapiedi senza dislivelli. Il bagno interno non è dotato di ausili specifici. Ingresso libero, offerta gradita a copertura delle spese.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com