Cronaca
8 Gennaio 2025
La giornalista, arrestata a Teheran il 19 dicembre e reclusa in isolamento in Iran, aveva partecipato ad Internazionale Ferrara nel 2023

Cecilia Sala è libera, si trova sull’aereo che la sta riportando a casa

di Camilla Mondini | 2 min

Leggi anche

Ferrara ospiterà i Mondiali di Rally Aereo 2025

Ferrara è pronta a ospitare i Campionati Mondiali di Rally Aereo 2025, in programma dal 30 agosto al 7 settembre prossimi. La città accoglierà per una settimana equipaggi provenienti da tutto il mondo, confermandosi ancora una volta come punto di riferimento per grandi eventi sportivi capaci di generare visibilità, partecipazione e ricadute concrete sul territorio

Le orchidee sono tra noi: Unife guida un progetto per studiarle e tutelarle

Sapevate che sul territorio ferrarese sono presenti ben 30 specie di orchidee? E che alcune di esse crescono all’interno di aree verdi della città, come a ridosso delle mura storiche? Con l’intento di capire come vivono e dove crescono le orchidee spontanee nelle aree urbane e nel Delta del Po, è nato il progetto scientifico Naturb-Orchidis

Interno Verde festeggia la decima e ultima edizione a Ferrara

Ferrara custodisce gelosamente uno spettacolare patrimonio di giardini e cortili segreti. Un patrimonio che, grazie alla manifestazione Interno Verde, si metterà a disposizione della collettività: ferraresi e turisti sabato 10 e domenica 11 maggio potranno esplorare oltre 50 giardini, gentilmente aperti dai loro proprietari

Il padre abusò di lui. Sarà sentito in appello

La Corte d'Appello di Bologna ha accolto le richieste della difesa e sentirà un giovane diciassettenne, parte offesa nel processo che vede imputato il padre per aver abusato sessualmente di lui quando aveva 6 anni

Cecilia Sala è libera, può rientrare in Italia e riabbracciare la sua famiglia e i suoi cari. È decollato pochi minuti fa da Teheran l’aereo che sta riportando a casa la giornalista. Lo annuncia in una nota Palazzo Chigi: “Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. La presidente Giorgia Meloni esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi. Meloni ha informato personalmente i genitori nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa”.

Cecilia Sala aveva partecipato a Internazionale Ferrara nel 2023, incontrando al Ridotto il pubblico ferrarese. Aveva dato voce alle donne oppresse raccontando le testimonianze contenute nel suo libro “L’incendio”. Il 19 dicembre la giornalista è stata arrestata a Teheran e detenuta in isolamento, ha potuto raccontare brevemente la sua esperienza in una breve chiamata con i genitori fatta proprio dal carcere in Iran.

“Dormo per terra, mi hanno tolto gli occhiali da vista e non ho quasi nulla da mangiare. Dovete fare presto” questo aveva dichiarato Sala proprio in quella chiamata alla sua famiglia.

L’aereo che sta riportando a casa Cecilia atterrerà in Italia attorno alle 15:30 di oggi.

Arrivano le prime reazioni di alcuni esponenti politici locali che hanno appreso con entusiasmo la notizia. Nelle storie Instagram di Marcella Zappaterra, consigliera comunale del Pd e di Paolo Calvano, capogruppo del Pd della Regione, si legge “Cecilia è libera!”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com