Cronaca
8 Gennaio 2025
La giornalista, arrestata a Teheran il 19 dicembre e reclusa in isolamento in Iran, aveva partecipato ad Internazionale Ferrara nel 2023

Cecilia Sala è libera, si trova sull’aereo che la sta riportando a casa

di Camilla Mondini | 2 min

Leggi anche

Spal, in via Copparo arriva la Guardia di Finanza

A pochi giorni dall'udienza fissata in tribunale dopo il deposito dell'istanza di liquidazione giudiziale della Spal Srl, ieri (giovedì 31 luglio) al centro sportivo di via Copparo sono arrivati gli uomini della Guardia di Finanza, impegnati a verificare alcuni documenti legati alla società di Joe Tacopina e Marcello Follano

Trovato con quasi un chilo di ‘coca’ in casa, resta in carcere

Il gip del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato il carcere per l'uomo finito in manette con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, dopo che gli agenti della polizia di Stato - a seguito di una perquisizione domiciliare - gli hanno trovato un ingente quantitativo di cocaina in casa

Muore dopo aver chiesto aiuto: camionista colto da malore sulla SS16

Una tragedia ha scosso la quiete della serata di martedì 30 luglio lungo la Strada Statale 16, all’altezza di Ripapersico, nel comune di Portomaggiore. Intorno alle ore 22, un camionista di 53 anni, originario de L’Aquila, ha accusato un malore fatale mentre era alla guida del proprio mezzo pesante

Cecilia Sala è libera, può rientrare in Italia e riabbracciare la sua famiglia e i suoi cari. È decollato pochi minuti fa da Teheran l’aereo che sta riportando a casa la giornalista. Lo annuncia in una nota Palazzo Chigi: “Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. La presidente Giorgia Meloni esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi. Meloni ha informato personalmente i genitori nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa”.

Cecilia Sala aveva partecipato a Internazionale Ferrara nel 2023, incontrando al Ridotto il pubblico ferrarese. Aveva dato voce alle donne oppresse raccontando le testimonianze contenute nel suo libro “L’incendio”. Il 19 dicembre la giornalista è stata arrestata a Teheran e detenuta in isolamento, ha potuto raccontare brevemente la sua esperienza in una breve chiamata con i genitori fatta proprio dal carcere in Iran.

“Dormo per terra, mi hanno tolto gli occhiali da vista e non ho quasi nulla da mangiare. Dovete fare presto” questo aveva dichiarato Sala proprio in quella chiamata alla sua famiglia.

L’aereo che sta riportando a casa Cecilia atterrerà in Italia attorno alle 15:30 di oggi.

Arrivano le prime reazioni di alcuni esponenti politici locali che hanno appreso con entusiasmo la notizia. Nelle storie Instagram di Marcella Zappaterra, consigliera comunale del Pd e di Paolo Calvano, capogruppo del Pd della Regione, si legge “Cecilia è libera!”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com