Eventi e cultura
8 Gennaio 2025
Lorenzo Mazzoni celebra Ferrara, la Spal e i suoi tifosi in un romanzo che mescola humor e mistero

Il ritorno di Pietro Malatesta: una nuova indagine tra noir e nostalgia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Con Ucca l’Hip-hop arriva al Bolognesi

Sabato 18 maggio, il Circolo Arci Bolognesi ospita una nuova tappa del circuito cinematografico SunER, il progetto promosso da Arci Emilia Romagna, con la collaborazione di Ucca e il sostegno della Regione Emilia-Romagna

“Gender is over”. Isa Borelli al Libraccio

Prosegue il ciclo di presentazione “Chi ha paura dei libri?”, organizzato a Ferrara da Famiglie Arcobaleno - Associazione Genitori Omosessuali per tutto il mese di maggio, che ha esordito domenica scorsa con libro “Storie di genitori trans” di Egon Botteghi

Ferrara, 1 settembre 2013: mentre la Spal trionfa contro il Renate, l’argine del fiume Volano si trasforma nel teatro di un macabro ritrovamento. Dentro una sacca da windsurf viene scoperto il cadavere di un uomo, un tifoso spallino che l’ispettore Pietro Malatesta non vedeva da quasi trent’anni. Da questa scena prende il via l’ultima indagine del carismatico investigatore nato dalla penna di Lorenzo Mazzoni.

Con il suo inconfondibile stile che unisce humor e noir, l’autore ferrarese trascina il lettore in una storia avvincente e malinconica, un viaggio negli ultimi quarant’anni di storia calcistica e sociale della città di Ferrara. Malatesta, outsider della Squadra Mobile, si trova a fare i conti con il proprio passato e con la passione per la Curva Ovest, in un’indagine che si rivela un atto d’amore verso la città e i suoi tifosi.

Lorenzo Mazzoni, già autore di numerosi romanzi di successo, si conferma una delle voci più originali del panorama letterario italiano. Con questa nuova opera, l’autore regala ai suoi lettori un altro tassello della saga malatestiana, una serie che ha saputo conquistare il pubblico grazie all’umorismo nero e alla capacità di raccontare il lato tragicomico della quotidianità.

Un libro imperdibile per gli amanti del noir e per chiunque voglia immergersi nelle atmosfere uniche di Ferrara, tra calcio, misteri e ricordi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com