Provincia
8 Gennaio 2025
L'assessore Chiara Scaramagli ha ribadito il pieno sostegno del Comune all’iniziativa, in grado di stimolare i più giovani nel portare avanti la tradizione del Presepe

Viconovo. Si è conclusa la premiazione de “Crea il tuo Presepe”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riprendono i lavori al ponte sul fiume Idice lungo la Sp38 “Cardinala”

Sempre che continuino le condizioni di bel tempo, ci vorranno 14 settimane per completare il ponte sul fiume Idice lungo la SP38 Cardinala. Con il miglioramento delle condizioni meteo, infatti, dallo scorso aprile i lavori hanno potuto riprendere, dopo il lungo stop imposto dall’alluvione dell’ottobre-novembre 2024

Lo Sportello Caregiver di Asp si fa in tre

“La richiesta ci è arrivata direttamente dal territorio: non potevamo che accoglierla”. Angela Petrucciani, direttore di Asp del Delta Ferrarese, spiega così la scelta di aprire, per ora in via sperimentale, una sede dello Sportello Caregiver anche a Mesola

Viconovo. Si è conclusa il 6 gennaio con la cerimonia di premiazione nella chiesa di Viconovo la mostra “Crea il tuo Presepe” che ha visto l’esposizione di quasi trenta piccole opere artistiche realizzate da classi, scuole di ogni ordine e grado, gruppi, associazioni e famiglie. Le opere, realizzate con i più diversi materiali e con la cura per i minimi particolari, sono state esposte nella chiesa di Viconovo durante tutto il periodo natalizio.

L’iniziativa è stata organizzata dalla parrocchia e dalla locale Pro Loco e realizzata anche grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Ferrara che ha supportato la manifestazione. La cerimonia è stata aperta dal vicario parrocchiale di Viconovo, don Gino Boattin, che, oltre a complimentarsi con i presepisti per la qualità artistica e la creatività messa nella realizzazione delle natività, ha ricordato il significato profondo del Presepe per le comunità cristiane e quanto la sua realizzazione rappresenti anche un momento di condivisione all’interno delle famiglie e di comunità all’interno delle parrocchie.

La premiazione è stata a cura dell’assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili, Chiara Scaramagli, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale di Ferrara e ribadito il pieno sostegno del Comune all’iniziativa, in grado di stimolare i più giovani nel portare avanti la tradizione del Presepe, una tradizione da salvaguardare perché affonda le proprie radici nella nostra cultura. L’assessore Scaramagli ha rivolto un plauso ai partecipanti per essere riusciti a realizzare opere anche attraverso materiali di riuso e di riciclo.

Tutti i presepi sono stati premiati in egual misura, senza graduatoria. I presepisti premiati sono stati quindici molti dei quali hanno presentato più presepi:
Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata” di Sabbioncello San Vittore, Scuola dell’Infanzia “Piero Zanardi” di Masi Torello, Scuola dell’Infanzia “Beata Beatrice II d’Este” di Contrapo’, la Classe 5° della Scuola Primaria di Formignana, Doposcuola della Scuola dell’Infanzia di Sabbioncello San Vittore, un Gruppo di giovani universitari, Arrigo Raimondi e Francesco Patria, Marta e Gianluca Stabellini, Elisabetta Giorgi, Claudia Ceroni, Marco Marussi, Alessandro Felletti Spadazzi, Vittoria e Leonardo Finotti e Laura Zarattini, Camilla e Mia Bolognesi, Carmelina Nicoletta. La Parrocchia e la Pro Loco di Viconovo ringraziano tutti i partecipanti, l’assessore Chiara Scaramagli per il supporto e la presenza, i volontari che si sono prodigati per la buona
riuscita di questa iniziativa e tutti i visitatori che sono passati durante queste festività natalizie. Ora appuntamento al prossimo Natale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com