E’ ambientata in pieno Novecento la storia di “Dolores” raccontata nel libro di Giancarlo Bresciani (Ferrara, Edizioni La Carmelina, 2024) che oggi mercoledì 8 gennaio alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara).
L’incontro, a cura del Consorzio Eventi Editoriali, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
Giancarlo Bresciani da quel mondo sconosciuto che è l’atmosfera ha tratto ispirazione per il suo libro Fruscio d’Ali (2014). Opera preceduta da Il merlo imbalsamato (2013), una ricerca introspettiva ambientata negli anni sessanta, scritto e più volte riscritto come ogni prima opera e mai voluto pubblicare. Ha scritto e tradotto diversi articoli sugli alianti, molti di questi sono stati pubblicati sulla rivista “Volo a Vela” di cui è corrispondente. Ha rimasterizzato per salvarlo dall’oblio l’Aliante di Stelio Frati, il fondamentale testo tecnico pubblicato nel 1946. Ha tradotto un importante libro di Hanna Reitsch Il cielo il mio regno, un trattato cult per gli appassionati di volo che non esisteva in lingua italiana. Ha voluto ricordare il periodo da adolescente trascorso in collegio ed ha scritto Forse è stato meglio così … storia tra l’autoironia e una puntina di ribellione.
Ha pubblicato poi Storia di Antonio Zanni di Comacchio, pescatore di frodo, contabile, soldato (2020), un libro particolarmente apprezzato e avvincente. Seguito da Alfonso II, l’ultimo duca, in cui riappare il secolo sedicesimo narrato attraverso i suoi personaggi. Poi è arrivato Rimini mon amour (2022), la Rimini dagli anni Quaranta ai Sessanta in cui il protagonista non citando mai il suo nome, si racconta nel mondo parallelo che erano le sue vacanze estive. In Cirenaica un sogno perduto (2023), attraverso l’avventura umana del protagonista ha narrato degli anni tanto travagliati in cui della Libia si era tentato di farne la quarta sponda d’Italia. Toccante è La Rangona (2023), una storia tra Portomaggiore e Ferrara di donne di altri tempi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com