Economia e Lavoro
7 Gennaio 2025
Mammi: “Con queste risorse regionali sosteniamo un settore che si conferma in crescita e caratterizzato da un’ottima propensione agli investimenti"

Aziende agrituristiche, 11 milioni per innovare le attività

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Fiera di San Giorgio trasloca al Parco dei Bambini: polemiche per i tagli agli alberi

Taglio di rami e interventi sul verde hanno acceso le prime polemiche tra alcuni cittadini, mentre prende forma la nuova collocazione del Luna Park della Fiera di San Giorgio 2026. Nei giorni scorsi, infatti, nell'area del parco dei Bambini/Covo dei Ragazzi sono stati effettuati interventi di potatura per consentire l'accesso e la manovra dei camion delle giostre

Oltre 11,2 milioni di euro per interventi nelle aziende agrituristiche con l’obiettivo di rinnovare, ampliare, creare nuove strutture per l’accoglienza e varie attività.

La Giunta regionale ha approvato la graduatoria delle domande di sostegno relative a investimenti nelle aziende agrituristiche per diversificare la loro attività così come definito dal bando del 15 gennaio 2024.

L’intervento, destinato agli imprenditori agricoli, si propone di incentivare gli investimenti di diversificazione favorendo la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e l’attrattività delle zone rurali, anche con il fine di evitarne lo spopolamento e per contribuire all’incremento del reddito delle famiglie attraverso la creazione e lo sviluppo di attività agrituristiche.

I finanziamenti messi a disposizione dal bando, 9,2 milioni di euro, uniti a economie che si sono generate da bandi relativi ad altre azioni, permettendo così il finanziamento di 66 attività agrituristiche, con un importo totale concedibile pari a oltre 11.228.000 euro. Con lo scorrimento della graduatoria delle imprese, si risponderà nelle prossime settimane a tutte le domande ammissibili.

“Con queste risorse regionali sosteniamo un settore, quello agrituristico – ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura e Agroalimentare, Alessio Mammi -, che si conferma in crescita e caratterizzato da un’ottima propensione agli investimenti. Le persone sono sempre più interessate all’esperienza dell’agriturismo, e le aziende potranno così avviare nuove attività o adeguare e ampliare le strutture. Scorreremo presto la graduatoria, finanziando tutte le domande ammissibili per permettere alle imprese di realizzare tutti i progetti ammessi”.

Varie le spese ammesse dagli interventi finanziati, tra cui il recupero, la ristrutturazione e ampliamento di fabbricati esistenti, la realizzazione di piazzole per campeggio e relative infrastrutture di servizio, interventi su strutture fisse per attività ricreative, sportive, culturali, didattiche e per il tempo libero (comprese piscine e percorsi vita), allestimento di camere, sala ristorazione, cucina e locali accessori utilizzati per l’attività agrituristica.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com