Occhiobello
31 Dicembre 2024

Diritti di segreteria, novità dal 1 gennaio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

L’associazione Peligro compie trent’anni

Trent’anni di attività per il gruppo Peligro, guidato da Luca Zanattini e Davide Freddi. Ballo, sport e fitness hanno fatto dei Peligro un punto di riferimento dell’attività fisica per tutte le età

Occhiobello. Il Comune di Occhiobello prosegue nel processo di modernizzazione e semplificazione della pubblica amministrazione, perciò dal 1 gennaio saranno soppressi i diritti di segreteria su certificazioni anagrafiche, atti notori, nullaosta e autenticazione di firme e foto.

Il cittadino, collegandosi all’anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), tramite Spid, Cie e Cns, potrà scaricare gratuitamente i certificati anagrafici per sè e i componenti della famiglia.

Saranno mantenuti, invece, i diritti di segreteria sulle certificazioni storiche rideterminandoli in 2,55 euro se in carta libera e in 5,15 euro se in bollo, da incassare tramite il circuito PagoPa.

È stato rideterminato, inoltre, il diritto fisso comunale di segreteria per il rilascio delle carte di identità elettroniche (Cie) e cartacee nella misura di 5,95 euro (costo totale 23 euro) per le Cie e nella misura di 5,74 euro per le carte d’identità cartacee (costo totale 6 euro), sempre tramite il circuito PagoPa.

Link alla tabella importi diritti segreteria:

https://www.comune.occhiobello.ro.it/media/allegati/anagrafe/ALL_A.pdf

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com