Porta la data del 27 dicembre scorso il decreto con il quale l’Ufficio scolastico regionale dà l’approvazione ufficiale dal primo settembre 2025 per “l’indirizzo Liceo musicale e coreutico – questa la formula testuale – sezione musicale presso l’istituto Carducci di Ferrara”.
È il sì definitivo per l’istituzione anche a Ferrara, oltre alle altre province in Emilia-Romagna, di questo indirizzo di studi, dopo l’identica pronuncia favorevole del Consiglio provinciale dello scorso 26 novembre.
Delibera consiliare, a sua volta, che ha fatto seguito all’analogo parere espresso pochi giorni prima (19 novembre) dalla Conferenza provinciale di coordinamento, presieduta dalla Provincia e composta da sindaci, dirigenti scolastici, Università e Camera di Commercio.
“Si è così concluso positivamente – è il commento del presidente della Provincia Daniele Garuti – un percorso iniziato tre anni fa con la presentazione del progetto da parte della scuola e proseguito con la convenzione tra lo stesso liceo Carducci e il conservatorio Frescobaldi di Ferrara, oltre al protocollo d’intesa per la costruzione della rete di sostegno al nuovo indirizzo”. Protocollo sottoscritto tra Provincia, Comune di Ferrara, Teatro comunale, associazione Ferrara Musica, Lions club Ferrara Diamanti, Rotary Ferrara Est, Cna e Suono e Immagine.
“Una buona notizia – prosegue Garuti – che arriva in tempo utile perché l’8 gennaio si aprono le iscrizioni alle scuole e per il prossimo anno scolastico ragazze, ragazzi e famiglie, potranno fruire di questa nuova opportunità nell’ambito dell’offerta formativa del nostro territorio”.
“E ringrazio tutti coloro che hanno dato il loro contributo per arrivare a questo risultato – conclude il presidente – dal mio predecessore Gianni Padovani, a maggioranza e opposizione del Consiglio provinciale precedente e di quello in carica, alla dirigente scolastica Lia Bazzanini e all’intero istituto Carducci, alla Regione, agli Uffici scolastici provinciale e regionale e, infine, a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo importante progetto per tutto il territorio provinciale”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com