Ostellato
31 Dicembre 2024
Un uomo di 41 anni incensurato arrestato per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale e condannato a otto mesi con sospensione della pena

Fermato con il cellulare alla guida, dà in escandescenza e resiste ai carabinieri

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Presentata l’auto elettrica di Ferrara Squadra Corse

Sala gremita di persone per la presentazione della monoposto elettrica da competizione costruita da Ferrara Squadra Corse, un progetto di Formula Student dell'Università di Ferrara coordinato dal professore Alessio Suman del Dipartimento di Ingegneria di Unife. Sono circa quaranta gli studenti che hanno lavorato a questo progetto, giovani che frequentano le facoltà di economia, ingegneria, informatica, matematica e architettura.

Al Castello di Ferrara la magia della pittura di Gianfranco Goberti

Dal 27 settembre le sale del piano nobile del Castello Estense ospitano la mostra Gianfranco Goberti. La magia della pittura, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Servizio Cultura, Turismo e rapporti con l’Unesco del Comune di Ferrara e curata da Pietro Di Natale

Ferrara Film Festival, decennale all’insegna del grande cinema

La decima edizione del Ferrara Film Festival viene annunciata da Venezia, nel cuore del Festival internazionale dedicato al Cinema. Una delle novità dell’edizione 2025 – che si terrà dal 20 al 28 settembre – è l’ingresso di Claudia Conte come nuova co-direttrice artistica, accanto al confermato Maximilian Law

San Giovanni di Ostellato. Arrestato un uomo di nazionalità tunisina per resistenza a pubblico ufficiale. È successo nel primo pomeriggio, intorno alle 14, del 29 dicembre a San Giovanni di Ostellato.

I carabinieri di pattuglia in zona hanno fermato l’uomo, incensurato classe ’83, avendolo visto parlare al telefono mentre era al volante. Inizialmente tranquillo, quando ha capito che gli avrebbero sospeso la patente secondo le recenti modifiche al codice della strada, ha dato in escandescenza proferendo, in lingua araba, quelli che sono apparsi ai militari come insulti se non addirittura minacce.

Il 41enne avrebbe poi iniziato a sbracciare e a spintonare i carabinieri nel tentativo di riappropriarsi del suo documento. Uno dei due militari, dopo l’arresto, è stato portato all’ospedale dove gli sono stati riscontrati vari traumi giudicati guaribili in 21 giorni.

Dichiarato in arresto per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, in mattinata l’uomo è stato accompagnato davanti al giudice del Tribunale di Ferrara, che ne ha convalidato l’arresto e lo ha condannato a otto mesi di reclusione, accordandogli il benefico della sospensione condizionale della pena.

Con l’entrata in vigore del nuovo codice della strada le sanzioni per chi usa il cellulare alla guida sono salite con la forbice che passa da 165-660 euro a 250-1000 euro con l’aumento a 350-1000 euro in caso di recidiva nel corso di un biennio. A questo si aggiunge la sospensione automatica della patente per il conducente che ha meno di 20 punti sulla patente, 7 giorni se si trova in un range tra i 19 e i 10 punti e 15 giorni se è sotto i 10 punti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com