Poggio Renatico
30 Dicembre 2024
"Ambra Bianchi meets Trio” nei sotterranei dello storico edificio di Poggio

Successo per il castello diventato sala concerto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Piena dei fiumi. L’allerta passa da rossa ad arancione

Passa da rossa ad arancione l'allerta dei fiumi in provincia di Ferrara. Bollettino valido dalla mezzanotte del 26 a quella del 27 dicembre e riguarda i territori comunali di Cento, Terre del Reno, Poggio Renatico e Argenta

Ruba uno smartphone. Arrestato un 60enne

Lo scorso 22 dicembre i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Ferrara, hanno arrestato un 60enne che ha rapinato un uomo del proprio smartphone

Comacchio, canale Navigabile. Gianella: “Cantiere fermo”

Motivare le cause del fermo del cantiere per il ripristino delle arginature del Canale Navigabile, nel Comune di Comacchio, in provincia di Ferrara. A chiederlo, in un'interrogazione, è l'esponente di Fratelli d'Italia Fausto Gianella

Poggio Renatico. Una serata indimenticabile ha preso vita per Santo Stefano nei sotterranei del duecentesco Castello Lambertini, utilizzati per la prima volta come suggestiva sala concerto.

L’evento, intitolato “Ambra Bianchi meets Trio”, ha presentato un’affascinante fusione di generi musicali, con reinterpretazioni in chiave jazz di colonne sonore, classici della canzone italiana e internazionale.

Il trio, composto da Stefano Peretto (batteria), Enrico Trevisani (basso) e Nicola Morali (tastiere), ha creato un’atmosfera magica, magnificamente guidato dalla voce e dal flauto di Ambra Bianchi, residente di Poggio Renatico da 22 anni.

Le “segrete del castello”, recuperate e restaurate dopo il terremoto, hanno offerto una cornice unica. Questo storico edificio, già sede del Comune e residenza di campagna del Cardinale Prospero Lambertini (poi Papa con il nome di Benedetto XIV), è stato trasformato in un esclusivo jazz-club grazie alla collaborazione con l’Associazione Mikael e le opere dell’artista locale Pretto, definito “pittore jazz e scrittore blues” dall’assessore alla Cultura, Rodolfo Sani.

L’evento è il terzo di una serie di manifestazioni, tutte in chiave femminile, organizzate dall’Amministrazione comunale di Poggio Renatico. Dopo la mostra di pittura di Barbara Franchi a settembre e il recital “Sfumature di Rosa” a novembre per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il concerto di Ambra Bianchi si aggiunge a questo ciclo di eventi che mira a valorizzare le straordinarie scoperte seguite al recupero dello storico edificio.

La sala era gremita oltre la capienza prevista, sottolineando il successo dell’iniziativa e aprendo la strada a future rassegne artistiche di alto livello.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com