Attualità
28 Dicembre 2024
Tutti i falsi miti su detox e diete lampo. I consigli della dottoressa Saletti, Ausl Ferrara

Cosa non fare dopo pranzi e cenoni delle festività

di Camilla Mondini | 2 min

Leggi anche

Ferrara ospiterà i Mondiali di Rally Aereo 2025

Ferrara è pronta a ospitare i Campionati Mondiali di Rally Aereo 2025, in programma dal 30 agosto al 7 settembre prossimi. La città accoglierà per una settimana equipaggi provenienti da tutto il mondo, confermandosi ancora una volta come punto di riferimento per grandi eventi sportivi capaci di generare visibilità, partecipazione e ricadute concrete sul territorio

Le orchidee sono tra noi: Unife guida un progetto per studiarle e tutelarle

Sapevate che sul territorio ferrarese sono presenti ben 30 specie di orchidee? E che alcune di esse crescono all’interno di aree verdi della città, come a ridosso delle mura storiche? Con l’intento di capire come vivono e dove crescono le orchidee spontanee nelle aree urbane e nel Delta del Po, è nato il progetto scientifico Naturb-Orchidis

Interno Verde festeggia la decima e ultima edizione a Ferrara

Ferrara custodisce gelosamente uno spettacolare patrimonio di giardini e cortili segreti. Un patrimonio che, grazie alla manifestazione Interno Verde, si metterà a disposizione della collettività: ferraresi e turisti sabato 10 e domenica 11 maggio potranno esplorare oltre 50 giardini, gentilmente aperti dai loro proprietari

Il padre abusò di lui. Sarà sentito in appello

La Corte d'Appello di Bologna ha accolto le richieste della difesa e sentirà un giovane diciassettenne, parte offesa nel processo che vede imputato il padre per aver abusato sessualmente di lui quando aveva 6 anni

Quanto spesso si sente parlare di detox o diete lampo? Soprattutto durante e dopo i giorni delle feste, momenti in cui si consumano pasti diversi dal solito. Su internet si trovano i metodi più disparati per perdere peso, dai beveroni detox agli alimenti ‘brucia grassi’, ma spesso non si parla di corretta alimentazione.

Innanzitutto è importante precisare che eventuali chili in più sulla bilancia dopo aver consumato pasti abbondanti, non indicano una vero ed effettivo aumento di grasso corporeo ma si tratta di liquidi in eccesso che spariranno non appena si riprenderà un’alimentazione bilanciata e la routine di tutti i giorni. Non esistono cibi dimagranti né tantomeno formule miracolose per perdere peso velocemente.

L’eliminazione drastica di alcuni alimenti essenziali per la nostra salute, come i tanto temuti carboidrati, oltre che poco funzionali rischiano di essere nocivi per la nostra salute, come lo è la restrizione calorica prima e dopo il consumo di pasti più abbondanti. Una delle conseguenze potrebbe essere quella di arrivare al pasto più affamati e di non riuscire a controllare l’assunzione di cibi che si considerano “proibiti”, con il rischio di cadere in vere e proprie abbuffate con i relativi sensi di colpa.

“Dopo le feste spesso c’è una vera e propria corsa ai mezzi più disparati per perdere peso. Giornali, televisione e siti internet propongono regimi alimentari non sempre corretti e bilanciati, quando non addirittura dannosi e, comunque, inefficaci” spiega la dottoressa Cristina Saletti, direttrice Unità Operativa Complessa Igiene degli Alimenti e Nutrizione Ausl. “Gli amanti della buona tavola, inoltre, non dovrebbero considerare la fine delle festività come l’inizio di un periodo di alimentazione triste e monotona. Anche una dieta sana, equilibrata, varia, moderata, ispirata alla dieta mediterranea e alle tradizioni, può rimanere gustosa se si utilizzano ingredienti freschi e di stagione”.

Nel contesto di una sana ed equilibrata alimentazione non sarà certo qualche giorno di festa a rovinare la forma fisica. Se ci si sente particolarmente appesantiti il consiglio è quello di consumare tanta acqua e prediligere alimenti come verdure fresche, che aiutano con l’idratazione, senza mai però ‘correre ai ripari’ con diete lampo e detox ‘miracolosi’.

Le feste possono rappresentare un momento importante da condividere con i propri affetti, è importante non lasciare che l’ossessione verso il cibo rovini queste preziose occasioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com