Tresignana
28 Dicembre 2024
Il sindaco Mirko Perelli: "È l'ennesima conferma che cultura e turismo sono la nuova frontiera di questo territorio"

Tresigallo. Più di mille visitatori alla mostra dei presepi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Modifiche agli sportelli Pua e Caregiver

A partire da lunedì 5 maggio, l’organizzazione degli Sportelli PUA (Punto Unico di Accesso) e dello Sportello Caregiver dell’Unione Terre e Fiumi subirà alcune importanti modifiche, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la qualità del servizio offerto ai cittadini

Mostra e conferenze per i tre anniversari di Tresigallo

Tresigallo/tre anniversari in uno: “Dalla rifondazione all’agricoltor ferrarese passando per Edmondo Rossoni”. È questo il nome del progetto nato dall’accordo tra il Comune di Tresignana e il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso la Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale

Marco Tullio Giordana a Tresigallo

Sabato 26 aprile, alle ore 20,30 si terrà a Tresigallo, presso il Teatro del '900, la proiezione del film del regista Marco Tullio Giordana "La Vita Accanto"

Tresigallo. Superati i mille visitatori alla mostra nazionale di presepi e diorami allestita nella magica cornice della delizia estense “Palazzo Pio” di Tresigallo. Nel maniero turrito rinascimentale è allestita l’esposizione di vere e proprie opere d’arte realizzate da artisti e associazioni di fama internazionale come Antonio Pigozzi, Luigi Magro e Nicolò Celegato.

Presente con le sue opere “Cammino ad Oriente”, la principale associazione presepistica in Italia. I presepi esposti sono arrivati da ogni parte d’Italia da Lanciano, a Milano passando per Aprilia. La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione fra assessorato alla cultura, Circolo Auser Art’è e le famiglie di Davide Brancaleoni e di Federico Felloni, consigliere comunale di Tresigallo, da sempre appassionato dell’arte dei presepi. La mostra è stata meta di presepisti ed appassionati, da diverse regioni, che hanno unito la passione per i presepi ed i diorami all’atmosfera particolarmente metafisica di Tresigallo addobbata per il Natale.

 “Ringrazio le associazioni e le famiglie di Tresigallo che da mesi lavorano a questa esposizione – afferma il sindaco Mirko Perelli –  che è davvero di livello altissimo per la qualità delle opere in mostra. È la prova che l’arte chiama l’arte. Parlando coi visitatori ho scoperto che ne sono arrivati da ogni parte d’Italia. Persone che, da Verona, Milano, Torino, Bari hanno scelto Ferrara e le sue bellezze per trascorrere le vacanze natalizie e dà lì sono arrivate a Tresigallo grazie alla mostra e alla curiosità di visitare la Città Metafisica.

È l’ennesima conferma che cultura e turismo sono la nuova frontiera per questo territorio – continua Perelli –  fino a pochi anni fa sconosciuto a molti. Diversi artisti incantati da Palazzo Pio si sono proposti per esporre qui,  stiamo già lavorando ai prossimi progetti. Proseguiremo ad investire in questa direzione – conclude – perché il bello paga sempre”.

La mostra continuerà ad essere visitabile tutti i pomeriggi dalle 15:00 alle 19:00 fino al 6 gennaio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com