Attualità
25 Dicembre 2024
Organizzato dal Gruppo subacqueo ferrarese e dal Canova club di Vigarano ha visto la partecipazione di 30 subacquei e una piccola folla di spettatori che hanno assistito dai muretti

“Presepe sull’acqua”, la magia del Natale illumina il Castello Estense

di Camilla Mondini | 1 min

Leggi anche

Il padre abusò di lui. Sarà sentito in appello

La Corte d'Appello di Bologna ha accolto le richieste della difesa e sentirà un giovane diciassettenne, parte offesa nel processo che vede imputato il padre per aver abusato sessualmente di lui quando aveva 6 anni

Ferì i parenti con la fiocina. Convalidato l’arresto

Nel pomeriggio di ieri (29 aprile), il gip del Tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto del 64enne Sergio Boera, l'uomo che lo scorso 25 aprile ha ferito i vicini di casa e parenti Lauro Collini e Graziana Arlotti con due colpi di fiocina a Boara

Pedopornografia. Assolto 65enne per non aver commesso il fatto

Assolto per non aver commesso il fatto. È questa la sentenza pronunciata martedì 29 aprile dal giudice Marco Peraro nei confronti di Massimo Restivo Caponcello che doveva rispondere del reato di detenzione o accesso a materiale pedopornografico

Ferrara si è preparata al Natale con la tradizionale fiaccolata nel fossato del Castello Estense. Nel giorno della Vigilia, il Gruppo subacqueo ferrarese e il Canova Club di Vigarano hanno portato il Bambin Gesù nella culla del presepe, già allestito nei giorni scorsi nelle acque del fossato.

Nel pomeriggio del 24 dicembre, sotto gli occhi incuriositi di molte persone affacciate sul muretto del Castello, tra uno spettacolo di torce rosse e luci, subacquei e canoisti hanno trasferito il Gesù Bambino nella culla ricreando così la natività in occasione del Santo Natale. Un evento, nel segno della tradizione, che anche quest’anno ha accompagnato la città estense verso il 25 dicembre.

È dal 1983, quindi oltre quarant’anni, che la manifestazione “Presepe sull’Acqua” viene organizzata. Come da tradizione i subacquei hanno acceso fuochi pirotecnici nel fossato del Castello, spettacolo che come tutti gli anni ha appassionato numerosi ferraresi che, curiosi, hanno assistito numerosi dai bordi dei muretti.

Anche i bambini del Gruppo subacqueo ferrarese hanno partecipato all’iniziativa: immersi nel fossato erano tutti vestiti con il cappellino di Babbo Natale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com