Ferrara si è preparata al Natale con la tradizionale fiaccolata nel fossato del Castello Estense. Nel giorno della Vigilia, il Gruppo subacqueo ferrarese e il Canova Club di Vigarano hanno portato il Bambin Gesù nella culla del presepe, già allestito nei giorni scorsi nelle acque del fossato.
Nel pomeriggio del 24 dicembre, sotto gli occhi incuriositi di molte persone affacciate sul muretto del Castello, tra uno spettacolo di torce rosse e luci, subacquei e canoisti hanno trasferito il Gesù Bambino nella culla ricreando così la natività in occasione del Santo Natale. Un evento, nel segno della tradizione, che anche quest’anno ha accompagnato la città estense verso il 25 dicembre.
È dal 1983, quindi oltre quarant’anni, che la manifestazione “Presepe sull’Acqua” viene organizzata. Come da tradizione i subacquei hanno acceso fuochi pirotecnici nel fossato del Castello, spettacolo che come tutti gli anni ha appassionato numerosi ferraresi che, curiosi, hanno assistito numerosi dai bordi dei muretti.
Anche i bambini del Gruppo subacqueo ferrarese hanno partecipato all’iniziativa: immersi nel fossato erano tutti vestiti con il cappellino di Babbo Natale.