Politica
24 Dicembre 2024
Voto unanime di maggioranza e opposizione sulla censura verso la presenza di sedi e attività organizzate da forze politiche neofasciste nel territorio comunale

No alle forze politiche neofasciste. Tutto il Consiglio vota sì

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Caso ‘Imam’. Si riaccende la polemica a Portomaggiore

Si infiamma nuovamente il dibattito politico a Portomaggiore dove, domenica 30 novembre, alcuni cittadini hanno organizzato una manifestazione dopo le polemiche successive alle parole pronunciate dal finto Imam ai microfoni di Quarta Repubblica

Morto a 27 anni in via Bologna. La verità dall’autopsia

Sarà il medico legale Margherita Neri - che aveva già effettuato una prima ispezione cadaverica esterna la sera stessa della tragedia - a eseguire l'autopsia sul corpo di Juda Eniezebata, il 27enne di nazionalità nigeriana morto lo scorso mercoledì (26 novembre) all'incrocio tra via Bologna e via Leonello Poletti

Carabinieri indagati. Balboni (FdI): “Atto dovuto, ma peso morale e psicologico ingiusto”

Solidarietà. È quella che arriva da Alberto Balboni, senatore di Fratelli d'Italia, ai due carabinieri indagati dalla Procura di Ferrara per morte in conseguenza di altro reato, dopo la tragica fine di Juda Eniezebata, il 27enne stroncato da un malore all'incrocio tra via Bologna e via Poletti, dopo essere stato sottoposto a un controllo nella caserma di via del Campo

Maggioranza e opposizione votano unanimi l’ordine del giorno sulla censura verso la presenza di sedi e attività organizzate da forze politiche neofasciste nel territorio comunale di Ferrara.

L’impegno del Consiglio è quello di “censurare la presenza a Ferrara di forze politiche e movimenti contrari ai principi democratici e antifascisti della nostra Costituzione, nonché ogni attività di propaganda che sia manipolatoria verso i cittadini, soprattutto se minori, e l’organizzazione di “ronde” in ogni parte del nostro territorio comunale”.

Si propone inoltre di “contrastare attivamente qualsiasi atto e discorso di odio politico, razziale, sociale, culturale nella nostra città, attraverso una comunicazione pubblica efficace e tempestiva” e di “promuovere e sostenere l’educazione dei giovani alla pace, al dialogo, alla riflessione critica e ai valori democratici di libertà, giustizia, solidarietà”.

Un voto anomalo, se non l’unico uno dei pochissimi nelle ultime consigliature a guida Fabbri, e non mancano di farlo notare i consiglieri che portano a casa un risultato importante dopo l’astensione unanime dello scorso Consiglio atta ad arrivare a un testo condiviso.

Si tratta del “frutto di una mediazione certosina portata avanti fino alle ultime ore e minuti utili”. “Il nostro auspicio – continua Davide Nanni (Pd) – è che tutti i gruppi possano aderire manifestando anche la loro adesione”. Adesione manifestata con il voto in aula anche se per motivi di tempistiche l’odg è stato firmato solo dai gruppi di opposizione. La maggioranza potrà comunque apporre la sua firma successivamente.

Contrario era inizialmente Fabio Anselmo che però riconosce al vicesindaco Balboni parole “di grande buonsenso” che gli hanno fatto cambiare idea e votare favorevolmente all’odg. Durante la seduta del 16 dicembre l’esponente di Fratelli d’Italia pur rilevando l’importanza di condannare ogni tipo di attività neofascista, aveva proposto di eliminare dal testo i riferimenti a Forza Nuova convinto che sia “sbagliato dar visibilità a una realtà minuscola perché è proprio ciò che essi desiderano per acquisire nuovi seguaci e militanti”.

Al termine della votazione anche l’intervento di Anna Chiappini in qualità di vicepresidente del Consiglio Comunale che riportiamo integralmente qui.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com