Spal
21 Dicembre 2024
La Spal torna da Ascoli con un punto prezioso in una partita non entusiasmante e condizionata da un campo pesante per la pioggia. Migliore dei biancazzurri capitan Antenucci

Ascoli-Spal, le pagelle di Estense.com

(Foto di Spal - Instagram)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Spal e gli spareggi. Questione di non feeling

Agli amanti dei numeri e delle statistiche non sarà passato inosservato che, dalla stagione 1990/1991, anno in cui lo spareggio di Verona contro la Solbiatese regalò la C1 ai biancazzurri, la Spal non ha mai più conquistato una promozione o una salvezza attraverso i playoff o i playout

Tacopina resta alla Spal e sfida i contestatori: “Volete la squadra? Fate una colletta”

La Spal batte Gubbio e attende il Milan ai playout. Sugli spalti a sostenere i suoi c’era anche il presidente Tacopina, che dopo la lunga assenza dallo stadio ha deciso di mostrare la propria vicinanza alla squadra presenziando e parlando nel prepartita coi suoi giocatori. Stagione, playout, permanenza nel club: l’americano ha sciolto diversi dubbi in merito al futuro prossimo della Spal

di Nicolò Govoni

Le pagelle di Estense.com della partita tra Ascoli e Spal, terminata 1-1.

Galeotti: 6,5. Si fa trovare ogni tanto insicuro, forse anche per la pioggia, e così il suo collega Raffaelli dall’altra parte. Come sempre prezioso in un paio di occasioni con interventi più che importanti.

Arena: 6. Rischia di sporcare la sua buona partita con una scellerata rimessa per Nador, che apre il contropiede di Caccavo. Commette qualche imprecisione, ma disputa una gara attenta.

Nador: 6. È un duello tutto fisico con un Caccavo scatenato: il difensore biancazzurro riesce a contenere i danni, però con qualche errore di troppo in disimpegno.

Bassoli: 6,5. Inutile sottolineare come la sua presenza dia più tranquillità a tutto il reparto, anche se sta a lui mettere una pezza più di una volta.

Calapai: 6. Si inserisce spesso ed è cercato dai compagni nella prima frazione, costruendo un buon asse con D’Orazio e Antenucci: peccato che sia poco preciso al cross. Meglio nella metà campo difensiva (Dal 70’ Buchel: 5,5. Si fa ammonire immediatamente, e oltre a un paio di chiusure dà poco alla Spal negli ultimi venti minuti).

D’Orazio: 5,5. Confermato a centrocampo, è sfortunato ma anche poco lucido quando serve l’assist a Caccavo per il gol del vantaggio dell’Ascoli. Prova a rifarsi con generosità e tanta voglia in fase di recupero palla e con qualche inserimento velenoso.

El Kaddouri: 6. Schierato in cabina di regia, difende il pallone e smista bene per i compagni anche se certe volte esagera con un paio di lanci lunghi fuori misura. (84’ Boccia: SV. Per lui esordio tra i professionisti).

Zammarini: 6. Guarda impotente Caccavo svettare in occasione del gol dell’Ascoli. Guadagna però la rimessa da cui scaturisce il suo cross per la zuccata di Antenucci.

Mignanelli: 6,5. Si iscrive alla partita con una bella imbucata per Rao, ma si vede poco in attacco: è invece determinante nel secondo tempo quando salva la retroguardia in un paio di occasioni pericolose.

Antenucci: 7,5. Poco contano gli appoggi sbagliati. Tocca tantissimi palloni, ed è sempre lui a tirare fuori dai guai la Spal nel momento del bisogno.

Rao: 5,5. Il campo è troppo pesante per il suo gioco, ma di certo, a parte questo, non brilla ed è molto impreciso. Generoso quando nel finale ripiega in difesa. (Dall’87’ Bidaoui: 5. Uno slalom e un’ammonizione assolutamente evitabile a pochi istanti dal suo ingresso).

Dossena: 6. La Spal subisce gol per l’ennesima volta su palla inattiva, ma almeno questa volta c’è una reazione e torna a Ferrara con un punto prezioso su un campo difficile. A quanto pare, mangerà il panettone da allenatore della Spal.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com