Attualità
19 Dicembre 2024
TasteAtlas la inserisce al 19esimo posto nei ranking mondiali. Tra i cibi più amati i cappellacci di zucca e la salamina da sugo

Il cibo ferrarese scala le classifiche mondiali

di Camilla Mondini | 1 min

Leggi anche

Porta degli Angeli diventa hub Unesco, ok della commissione

La terza commissione consiliare ha discusso e approvato la delibera sul progetto di fattibilità che prevede la realizzazione di un hub all’interno del torrione affinché diventi un luogo strategico per la valorizzazione del luogo e del sito Unesco

A Ferrara l’università si abita: nasce UniSpace, la casa che forma persone

Dal 1° settembre scorso è operativo UniSpace Ferrara, il nuovo polo abitativo e di sviluppo personale promosso dal Consorzio Studio Accoglienza Impresa (Consai aderisce al sistema di Confcooperative Ferrara), dedicato a studenti dell’Università di Ferrara. Un modello di residenzialità universitaria focalizzato su crescita personale, formazione e inclusione sociale

TasteAtlas, progetto lanciato dal giornalista croato Matija Babíc nel 2015, ha pubblicato la classifica delle cucine più apprezzate al mondo e quella dei piatti migliori del 2024 e 2025. In testa alla classifica delle città, Napoli, che si aggiudica il primo posto anche in quella dei cibi più amati con la sua famosa pizza napoletana.

Ad essere inserita nella ‘mappa del gusto’ è anche Ferrara che si trova al 19esimo posto. Tra i ‘must try’ indicati su TasteAtlas i cappellacci di zucca ferraresi, il pasticcio di maccheroni, la torta tenerina, la salama da sugo e i pinzini ferraresi.

Nei ‘best gourmet producers’ troviamo Cioccolaro Rizzati mentre nella sezione dei ristoranti tradizionali più iconici Ca’d’ Frara, Hostaria Savonarola, Il sorpasso e Da Noemi.

I ranking del portale vengono stilati in base alle valutazioni degli utenti che partecipano al progetto e provano piatti e ristoranti in tutto il mondo. A validare la votazione, un sistema di AI che controlla che le votazioni siano genuine e fornite da utenti veri.

“Si dice che l’appetito vien mangiando, invece viene a star digiuni” e sicuramente a digiuno gli ospiti di Ferrara non lo sono stati, che con la sua tradizione culinaria ha scaldato i cuori (e i palati) di tutti scalando le classifiche mondiali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com