Basket
19 Dicembre 2024
Lutto nel basket estense: il grande protagonista dello spareggio storico del 1983 lascia un vuoto incolmabile

Marco Monari, il cuore della Mangiaebevi Ferrara: una leggenda del basket estense ci ha lasciato

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Gloria, postina e madre di tre gemelli

“Una sfida quotidiana”. In un mondo del lavoro dove le donne sono spessissimo meno pagate degli uomini e a volte anche costrette a licenziarsi per badare ai figli, Gloria racconta la sua storia di postina e madre di tre gemelli

Addio al BiBlù, la biblioteca su ruote amica dei bambini

Si chiude un pezzo di storia con l’addio al BiBlù, l’autobus simbolo del progetto BibliotecaBlù che per anni ha allietato le giornate dei bambini ricoverati nella pediatria, quando era situata nel blocco 15 dell'ex Sant'Anna

Il mondo della pallacanestro ferrarese è in lutto per la scomparsa di Marco Monari, ex giocatore della leggendaria Mangiaebevi Ferrara, che nel maggio del 1983 scrisse una delle pagine più memorabili della storia del basket estense.

Nato nel luglio del 1955, Monari è stato uno dei protagonisti dello storico spareggio per la permanenza in Serie A2 contro il Roseto, giocato in campo neutro a Livorno. In quella partita decisiva, Monari – soprannominato nell’ambiente “Bimbo” – si distinse con una prestazione straordinaria, mettendo a segno ben 26 punti e contribuendo in maniera determinante alla salvezza della sua squadra.

Quel giorno rimarrà impresso nella memoria di tutti gli appassionati, poiché Monari non solo si dimostrò un atleta di grande classe, ma anche un simbolo della tenacia e dello spirito di squadra che hanno caratterizzato la Mangiaebevi Ferrara in quegli anni d’oro.

La sua morte, avvenuta proprio nel giorno in cui anche un altro grande del basket ferrarese, Sandro Crovetti, ci ha lasciato, ha segnato una doppia perdita per la comunità sportiva locale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com