Sarà Giada Zerbini la nuova segretaria del Pd
I circoli hanno espresso i loro verdetti. Sarà Giada Zerbini, 36 anni, la nuova segretaria comunale del Partito Democratico di Ferrara
I circoli hanno espresso i loro verdetti. Sarà Giada Zerbini, 36 anni, la nuova segretaria comunale del Partito Democratico di Ferrara
Le prenotazioni per hotel, Bed&Breakfast, stanze private e quant'altro sono partite un secondo dopo che il Blasco ha fatto da Bologna l'annuncio delle due date di apertura del suo tour 2026
Andrà a processo il 50enne centese accusato per l'omicidio stradale di Emily Vegliante, la carabiniera di 22 anni di San Giovanni in Persiceto, morta - l'11 maggio di un anno fa - in un incidente nelle vicinanze dell'incrocio tra via Modena e via di Renazzo, nel territorio comunale di Cento
"Gravi inosservanze". Sono quelle che Amelio Faccini, tecnico dell'Unità Operativa Sicurezza Ambienti di Lavoro dell'Ausl di Ferrara, ha detto di avere riscontrato all'interno del cantiere in cui - il 30 settembre 2020 - perse tragicamente la vita il 58enne operaio edile Pietro Cavagnuolo, morto a seguito di una improvvisa e accidentale caduta da un ponteggio, mentre stava lavorando alla ristrutturazione di un fienile lungo via Chiesa, a San Carlo
Il gup del tribunale di Ferrara ha rinviato a giudizio un 51 e un 52enne di Comacchio, finiti a processo per un infortunio sul lavoro risalente a sei anni fa, quando un ragazzo di Codigoro (oggi 28enne) avrebbe rischiato di perdere un occhio mentre stava lavorando in nero come giardiniere senza indossare le necessarie e adeguate protezioni
“Ora potete esultare“. È questa la prima frase che, con fare beffardo, uscendo dall’aula, Daniel Servelli rivolge ai ‘fedelissimi‘ che hanno scortato l’ex vicesindaco Nicola Lodi in tribunale per l’ultimo atto del processo di primo grado per il caso Cidas.
Sono da poco passate le 9 e il ‘gruppetto‘ a sostegno di Naomo staziona davanti alla porta dietro cui il gup Andrea Migliorelli ha appena pronunciato la sentenza di condanna a due anni e dieci mesi per il braccio destro del sindaco Alan Fabbri.
L’esito però, per chi sta fuori, è ancora sconosciuto e così, quel “ora potete esultare” pronunciato dal dipendente Cidas, finisce per far cadere nel tranello i sostenitori di Lodi, che si lasciano andare a un’esultanza da stadio.
Su tutti, il più felice è Stefano Solaroli, ex consigliere comunale della Lega, già colpito dalla legge Severino per l’affaire Trenino e costretto alle dimissioni, che alza al cielo il braccio sinistro con tanto di pugno chiuso.
L’entusiasmo del momento per quella che sembrava essere un’assoluzione, però, viene smorzato in pochi istanti, tanti quanti bastano per realizzare che quelle parole di Servelli altro non erano che una beffa.
Lodi infatti, accompagnato dall’avvocato Carlo Bergamasco, esce nel corridoio e, rivolgendosi ai propri accompagnatori, tra cui i leghisti Fabio Felisatti (assessore a Copparo) e il consigliere comunale Massimiliano Guerzoni, annuncia l’esito sfavorevole del processo.
All’indirizzo di Servelli vola qualche parola di troppo, mentre a qualcuno dei sostenitori di Naomo scappa pure qualche lacrima.
Del comportamento di Servelli – a suo avviso irrispettoso, sia fuori che dentro l’aula – Lodi si lamenterà davanti ai taccuini dei giornalisti, mentre al dipendente Cidas resta la felicità per la fine di un incubo: “Non ho architettato niente, si è fregato (Lodi, ndr) da solo”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com