di Lucrezia Cirelli
Copparo. Prima in Emilia-Romagna, Copparo on Ice diventa inclusiva. La magia del ghiaccio è ora fruibile a tutti, nessuno escluso: è possibile sperimentare la gioia di pattinare anche se si convive con una disabilità motoria.
Nella mattinata di martedì 17 dicembre, a seguito dell’idea nata dal Polar Park di Roma, in piazza del Popolo è stata inaugurata la prima pista di pattinaggio inclusiva in Emilia Romagna. Per la prima volta si è data la possibilità di far vivere un’esperienza ‘su ghiaccio’ alle persone affette da disabilità motoria. A provarla per primi i ragazzi del Centro socio-riabilitativo diurno “Soleluna” di Jolanda di Savoia.
Tutto questo è stato possibile anche grazie alla collaborazione dei gestori della pista: i fratelli Bisi, Denis e Diego, Simonini Andrea e Paolo e Gambarutti Roberto che, aggiungono, “volevamo offrire un’opportunità maggiore anche ai più indifesi, dotandoci di questa apposita pedana che permetterà loro di sentirsi uguali a tutti gli altri”. I gestori hanno fatto di più e garantito la gratuità alle persone con disabilità e al loro accompagnatore. C’è una sola condizione: sia per singoli sia per gruppo è necessaria la prenotazione al numero 340-7814486, per consentire di organizzare il servizio nella maniera migliore ed evitare lunghe attese.
A presenziare all’incontro anche il sindaco, Fabrizio Pagnoni, e l’assessore all’Associazionismo e manifestazioni politiche e giovanili, sport e territorio, Fabio Felisatti, i quali hanno espresso il loro entusiasmo e la loro soddisfazione in merito al raggiungimento di tale obiettivo.