Copparo
18 Dicembre 2024
La prima pista in Emilia Romagna che consente di fare attività in sedia a rotelle

Pattinaggio sul ghiaccio senza barriere a Copparo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

di Lucrezia Cirelli

Copparo. Prima in Emilia-Romagna, Copparo on Ice diventa inclusiva. La magia del ghiaccio è ora fruibile a tutti, nessuno escluso: è possibile sperimentare la gioia di pattinare anche se si convive con una disabilità motoria.

Nella mattinata di martedì 17 dicembre, a seguito dell’idea nata dal Polar Park di Roma, in piazza del Popolo è stata inaugurata la prima pista di pattinaggio inclusiva in Emilia Romagna. Per la prima volta si è data la possibilità di far vivere un’esperienza ‘su ghiaccio’ alle persone affette da disabilità motoria. A provarla per primi i ragazzi del Centro socio-riabilitativo diurno “Soleluna” di Jolanda di Savoia.

Tutto questo è stato possibile anche grazie alla collaborazione dei gestori della pista: i fratelli Bisi, Denis e Diego, Simonini Andrea e Paolo e Gambarutti Roberto che, aggiungono, “volevamo offrire un’opportunità maggiore anche ai più indifesi, dotandoci di questa apposita pedana che permetterà loro di sentirsi uguali a tutti gli altri”. I gestori hanno fatto di più e garantito la gratuità alle persone con disabilità e al loro accompagnatore. C’è una sola condizione: sia per singoli sia per gruppo è necessaria la prenotazione al numero 340-7814486, per consentire di organizzare il servizio nella maniera migliore ed evitare lunghe attese.

A presenziare all’incontro anche il sindaco, Fabrizio Pagnoni, e l’assessore all’Associazionismo e manifestazioni politiche e giovanili, sport e territorio, Fabio Felisatti, i quali hanno espresso il loro entusiasmo e la loro soddisfazione in merito al raggiungimento di tale obiettivo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com