Cronaca
14 Dicembre 2024
Professore di fisica e matematica alle scuole superiori, di pallacanestro nel pomeriggio

Morto Giuseppe Fava, insegnò il basket a generazioni di ferraresi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Morti sospette all’ospedale di Argenta. Carcere per l’infermiere indagato

È stato portato in carcere Matteo Nocera, il 44enne infermiere indagato per le morti dell'83enne Antonio Rivola e della 90enne Floriana Veronesi, i due anziani che - lo scorso settembre - avevano perso la vita all'ospedale Mazzolani-Vandini di Argenta, dove erano ricoverati nel reparto di Lungodegenza Post-Acuzie Geriatrica Riabilitativa

Tragedia sulla Super. Si scontra in moto e muore a 67 anni

Tragico incidente stradale lungo la Superstrada Ferrara-Mare dove, nel tardo pomeriggio di sabato 12 luglio, un motociclista ferrarese 67enne, Roberto Liboni,  è morto a seguito di una fuoriuscita autonoma dalla carreggiata

Temporali. È allerta gialla nel Ferrarese

Allerta gialla per temporali in provincia di Ferrara. È quanto previsto dal bollettino pubblicato dalla Protezione Civile dell'Emilia-Romagna con validità dalla mezzanotte di domenica 13 a quella di lunedì 14 luglio

È scomparso martedì scorso Giuseppe Fava, figura storica del mondo del basket ferrarese, soprattutto per bambini e ragazzi, ora diventati adulti.

Fu lui a fondare il Minibasket in città e ha fatto amare la pallacanestro a generazioni di ferraresi grazie ai corsi pomeridiani che teneva nelle scuole elementari di tutta la città.

Laureatosi in Fisica nel 1966, ha fatto l’insegnante di fisica e matematica alle scuole superiori fino alla pensione.

Fava amava non solo insegnare, ma anche praticare il basket, raggiungendo anche il livello della Nazionale azzurra universitari. Come allenatore ha seguito squadra fino alla serie B femminile.

A darne notizia sono i figli Vittorio “Toyo”, Federico “Ico” e Francesca che lo ricordano su Facebook: “Ciao Beppe, ciao Profe, ciao Papi… fai un bel volo a canestro… e salutaci lo zione Fabio. Riposa in pace”.

Il funerale si terrà sabato 14 dicembre presso il Tempio di san Cristoforo in Certosa a Ferrara alle ore 10.20.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com