Spettacoli
14 Dicembre 2024
La band si forma in occasione di una settimana in residenza al Village Vanguard di New York ed entra presto in studio producendo l’album Band Menu che riceve le 5 stelle di DownBeat

Bill Stewart trio sul palco del Torrione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I Gaznevada arrivano al circolo Arci Bolognesi

Mercoledì 7 maggio, il Circolo Arci Bolognesi ospita una tappa speciale cinematografica del circuito SunER, il progetto promosso da Arci Emilia Romagna, con la collaborazione di Ucca e il sostegno della Regione Emilia-Romagna

Pennacchi porta in scena “Una piccola Odissea”

Un racconto di ritorni, di memoria e di epica intimità. Una Piccola Odissea, di e con Andrea Pennacchi, approda al Teatro Comunale Abbado di Ferrara mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 20.30, all’interno della stagione di Prosa Extra 2024/2025

Sabato 14 dicembre Ferrara in Jazz prosegue con un concerto da non perdere, che vede sul palco del Torrione la batteria di Bill Stewart, accompagnata da Walter Smith III, sax tenore e Larry Grenadier, contrabbasso.

La band si forma in occasione di una settimana in residenza al Village Vanguard di New York, peraltro rinnovata ogni anno successivo, ed entra presto in studio producendo l’album Band Menu che nel 2019 riceve unanime acclamazione critica, nonché le prestigiose 5 stelle di DownBeat.

Bill Stewart e Larry Granadier sono colleghi di vecchia data in qualità di sezione ritmica di Pat Metheny (tra il 1999 e il 2008), di John Scofield (dal 1996), nel gruppo collettivo Shanga (con Seamus Blake e Kevin Hays) e in numerose altre formazioni. Più recente è invece la collaborazione tra i due e Walter Smith III, partner storico di Ambrose Akinmusire, Terence Blanchard, Christian McBride, Jason Moran e oggi affermato band leader.

Sentire Stewart in qualità di leader e co-leader, e soprattutto di compositore, è circostanza piuttosto rara. A parte il longevo gruppo collettivo con Goldings e Bernestein, Stewart ha alle spalle pochi progetti a suo nome. Risulta pertanto un’occasione imperdibile poterlo ascoltare in un contesto pianoless, ambito in cui l’assenza di uno strumento armonico offre spazi più ampi per le articolate proiezioni poliritmiche di cui il nostro è indiscusso maestro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com