È stata inaugurata ieri (giovedì 12 dicembre) la nuova mensa scolastica della scuola primaria di Fondoreno, un intervento frutto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), il primo concluso nell’ambito scolastico sul territorio del Comune di Ferrara. Si tratta di un’opera attesa e fondamentale, che modernizza la struttura scolastica nella frazione e migliora la qualità dei servizi offerti.
“L’inaugurazione della mensa rappresenta un importante passo in avanti nella modernizzazione delle infrastrutture scolastiche del Comune, confermando l’impegno dell’amministrazione per il benessere delle nuove generazioni. La mensa è ora pronta ad accogliere i piccoli studenti di Fondoreno, garantendo loro un ambiente confortevole, sicuro e sostenibile a livello energetico”, ha detto al taglio del nastro l’assessore al Pnrr Francesca Savini.“Oggi per noi è una giornata molto importante perché inauguriamo questa mensa realizzata grazie al Pnrr e ad un importante contributo del Comune. Aggiungiamo un altro tassello ad uno degli obiettivi più importanti per l’amministrazione, – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione Chiara Scaramagli – cioè quello del benessere dei bambini che avranno la possibilità di usufruire di un ambiente moderno sicuro e sano.
“I bambini potranno vivere appieno il momento conviviale del pranzo – continua Scaramagli – che diventa occasione di socializzazione, di inclusione e di condivisione, fondamentale nel percorso educativo. Il nuovo locale si presta anche ad essere condiviso con la comunità, dimostrando così ancora una volta l’attenzione da parte del Comune di Ferrara per le frazioni. Ringrazio il comitato dei genitori, che continuerà a gestire la mensa scolastica e che considero un valore aggiunto alla medesima. Con il comitato sottoscriveremo una convenzione per suggellare questo importante e costruttivo rapporto di collaborazione sempre nell’ottica della tutela del benessere dei bambini”.
All’inaugurazione oltre agli assessori comunali sono intervenuti anche i dirigenti del servizio coordinamento e monitoraggio degli interventi Pnrr Massimo Cavallin e dei progetti complessi e del settore istruzione Sandro Bastia.La scuola primaria di Fondoreno è stata edificata nei primi del Novecento, sul modello delle tradizioni scuole pubbliche del periodo. Il Comune di Ferrara, nel 2022, ha intercettato ed ottenuto un finanziamento Pnrr con il quale, unitamente all’importante contribuzione comunale, ha potuto dotare la scuola della frazione di un idoneo servizio di mensa scolastica, predisponendo nuovi spazi da adibire a questa funzione.
La nuova mensa, progettata e realizzata sotto la direzione del Comune di Ferrara, servizio Edilizia, rappresenta un esempio di struttura moderna e sostenibile. L’edificio è stato costruito seguendo criteri specifici che hanno l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e garantire una gestione efficiente dal punto di vista energetico.
Tra le innovazioni principali spicca l’impianto fotovoltaico (da 8,55 kW con accumulo da 10,50 kWh) che contribuirà all’autonomia energetica della struttura. L’intero edificio è classificato Nzeb (Near Zero Energy Building), grazie all’utilizzo di materiali performanti e all’adozione di un sistema impiantistico avanzato che include climatizzazione VRF, produzione di acqua calda con pompa di calore, ventilazione meccanica con recupero di calore e assenza di combustibili fossili.
Prima di questo intervento, i pasti per gli alunni venivano serviti in due locali ricavati al primo piano, una soluzione che sacrificava spazi per l’attività didattica e che richiedeva di essere adeguata al rispetto dei requisiti normativi. Con la nuova mensa, progettata per ospitare fino a 94 pasti suddivisi su due turni, la scuola si dota di un ambiente moderno, accessibile e conforme alle normative vigenti sia in materia igienico-sanitaria che di sicurezza.
La struttura è stata costruita in aderenza alla scuola esistente, minimizzando così l’impatto sul giardino scolastico. La semplicità architettonica del nuovo edificio, con ampie aperture per garantire luminosità naturale, si integra perfettamente nel contesto esistente.
I lavori, affidati all’impresa Arte Casa Immobiliare di Ferrara, erano iniziati a fine novembre 2023. L’investimento complessivo, pari a 670mila euro, è stato finanziato grazie a 132mila euro di contributo Pnrr/Foi e a 538mila euro di fondi comunali.
Nelle prossime settimane verranno completati i collegamenti impiantistici ai bagni e avviati interventi di compensazione ambientale con la piantumazione di nuovi alberi. Inoltre, con un ulteriore investimento è prevista per il 2025 una riqualificazione delle aree esterne della scuola, in accordo con la direzione scolastica.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com