Spettacoli
13 Dicembre 2024
Nel cast Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Eleonora Ivone, Andrea Pannofino

“Chi è io?”. Continua la stagione di prosa

(Foto di Salvatore Pastore)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Comunale in scena la Sicilia di Camilleri

Il 2026 della prosa del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara riparte da Camilleri e dal suo “Il birraio di Preston”, in scena fino al 18 gennaio con la regia di Giuseppe Dipasquale

Tutte le Direzioni, anche senza una casa

Tra fine di una sede storica e nuove alleanze, il Gruppo dei 10 apre il 2026 celebrando le radici jazz di Lucio Dalla con un progetto originale e itinerante

Prosegue la stagione di prosa del Teatro Nuovo con “Chi è io?”.  Nel cast Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Eleonora Ivone, Andrea Pannofino.

“Chi è io?” è una commedia psicologica, psicosomatica, psichedelica, psicotropa che agisce su spettatori e personaggi, in modo realistico e visionario. Tre i piani narrativi: quello della realtà, quello metafisico e quello della finzione di uno show televisivo. Un’indagine sulla psiche e sull’anima con personaggi che rappresentano “l’al di là”, “l’al di qua”… o quasi.

“Chi è io?” si chiede Leo Mayer insieme alle persone che ama e che lo amano, in un tumulto di paure e passioni, mentre rivive il sogno della sua vita in un vortice di annegamento. Cosa accade se l’amore è più forte della morte? I sogni curano davvero la realtà mischiandola con l’irreale?

Il grande intellettuale e psicoanalista Leo Mayer rivive la propria esistenza con spostamenti della credibilità, verosimili ma non veri. Le sue riflessioni filosofiche vengono dissolte da un sogno trash televisivo, l’alto e il basso sono indistinguibili e lo spaesamento è comico e inquietante.

Leo Mayer ha a che fare anche con alcuni suoi pazienti che sfuggono alle normali regole comportamentali, relazionali, affettive e psichiche della psicoanalisi tradizionale. Ma non finisce qui perché c’è anche la realtà, quella del mondo dei vivi, dove ognuno ha un ruolo, un legame, un rancore, un desiderio. Tutti abitiamo contemporaneamente la realtà, la fantasia e l’inconscio e tutti ci facciamo la stessa domanda: cosa conta davvero nella vita? Cosa siamo e cosa vogliamo? Quello che vogliono tutti: amore e perdono.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com