Salute
13 Dicembre 2024
L'Azienda sanitaria ferrarese è tra le prime due in Italia ad aver ottenuto l’asseverazione del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Nuovo sito semplificato per l’Ausl di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Migranti, Perego denuncia paure costruite e interessi politici

La chiusura del Giubileo della speranza è diventata anche un atto di accusa contro le narrazioni che alimentano diffidenza e paura verso i migranti. Nell'omelia conclusiva, l'arcivescovo Gian Carlo Perego ha scelto di non edulcorare il tema, indicando con chiarezza le responsabilità culturali e politiche che, a suo giudizio, ostacolano una vera convivenza

Capodanno a Ferrara, il programma e i divieti per l’ultima notte dell’anno

Ferrara si prepara a salutare il 2025 e ad accogliere il nuovo anno con una notte di festa diffusa che unisce spettacolo, musica e tradizione, confermandosi ancora una volta come una delle capitali italiane del Capodanno. Il cuore pulsante della serata sarà, come da tradizione, il Castello Estense, simbolo della città e scenografia d’eccezione per uno degli eventi più attesi dell'anno

Rete Pace Ferrara. Il primo gennaio tutti in piazza contro le guerre

Rete Pace Ferrara si unirà mercoledì 31 dicembre a famigliari, amiche e amici di Ansalda Siroli nell'ultimo saluto a "una donna straordinaria" dicono i membri della Rete, il cui ricordo "resterà indelebile per tutti coloro che credono nella lotta nonviolenta per affermare i diritti, la giustizia e la pace"

Senzatetto al Ps. Transfemm: “Mancano politiche abitative concrete”

"Non aveva un letto, non aveva un tetto, non aveva scelta. Era lì per sopravvivere alle rigide temperature dell'inverno ferrarese". Così anche il collettivo FerraraTransfemm si inserisce nel dibattito scaturito dal recente fatto di cronaca nel pronto soccorso pediatrico dell'ospedale di Cona, che il consigliere regionale Fausto Gianella (FdI) ha definito "inaccettabile": un uomo senza fissa dimora ha trovato riparo per la notte e ha dormito sulle sedie del reparto

L’Azienda Usl di Ferrara è una delle prime due Ausl in Italia ad aver aggiornato il proprio sito istituzionale secondo il nuovo modello elaborato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri finalizzato a migliorare l’esperienza della cittadinanza nell’uso dei servizi pubblici digitali.

L’Ausl di Ferrara, che ha partecipato alle attività di ricerca per la realizzazione del modello dei siti semplificati, ha ora ottenuto il riconoscimento che segna un passo importante nel processo di digitalizzazione dei servizi sanitari, contribuendo a migliorare l’accesso delle persone alle informazioni sanitarie, garantendo contemporaneamente maggiore sicurezza, accessibilità e usabilità.

L’asseverazione è stata ufficializzata l’11 dicembre da parte del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri completando così gli obiettivi del Pnrr per la Transizione Digitale, lanciando i primi quattro siti pilota che aderiscono ai modelli di sito per le Aziende Sanitarie Locali (Asl) e per i Musei Civici realizzati da Designers Italia. Le prime due Asl a raggiungere l’obiettivo e aderire al modello sono state l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara e l’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa.

La fase pilota è stata completata con l’asseverazione del nuovo sito, online dal 25 novembre scorso, che si caratterizza per essere più performante, con informazioni ancora più complete e una maggiore accessibilità in particolare nelle ricerche, al fine di andare sempre e il più possibile “verso il cittadino”. Il sito infatti mette a disposizione risorse collaudate e testate con utenti, come l’architettura dell’informazione e le interfacce delle pagine del sito, pronte da essere usate per progettare siti e servizi di qualità e con la persona al centro, e sono ora a disposizione di tutte le Aziende Sanitarie d’Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com