Amsef, continua lo stato di agitazione
Continua lo stato di agitazione voluto dai sindacati per Amsef anche dopo l'incontro di lunedì 22 dicembre nel quale si è discussa la procedura di raffreddamento sulla vendita delle quote
Continua lo stato di agitazione voluto dai sindacati per Amsef anche dopo l'incontro di lunedì 22 dicembre nel quale si è discussa la procedura di raffreddamento sulla vendita delle quote
La Polizia di Stato di Ferrara è intervenuta alla Motorizzazione Civile dove era stato segnalato un uomo che stava sostenendo l’esame della patente copiando
Incico, gruppo ferrarese tra i principali player in Italia nei settori dell’ingegneria multidisciplinare per opere civili complesse e infrastrutture industriali, annuncia il proprio ingresso in Vulcain Engineering Group, multinazionale attiva nei servizi di ingegneria e consulenza
Da una domanda di fondo — quali traiettorie attendono Ferrara nei prossimi anni e quale ruolo può giocare la Scuola di Sviluppo Territoriale? — ha preso forma un momento di confronto aperto tra studenti e Comitato di gestione
Si alza il sipario sul Bilancio 2026 della Regione Emilia-Romagna. Una manovra imponente da 14,3 miliardi di euro, di cui 10,5 solo per la sanità
Vigarano Mainarda. L’Amministrazione Comunale di Vigarano Mainarda, in un aggiornamento ufficiale alla cittadinanza, ha confermato la sua netta opposizione alla realizzazione di una centrale a biometano nel territorio di via Catena, un progetto che ha suscitato preoccupazioni tra i residenti. Il processo autorizzativo, che è gestito interamente dall’Arpae, ha visto finora una Conferenza dei Servizi, alla quale il Comune ha partecipato attivamente, esprimendo il suo parere negativo.
Il progetto, presentato da un’azienda proponente, ha visto una prima Conferenza dei Servizi il 20 settembre scorso, che si è conclusa con una richiesta di proroga da parte della ditta per integrare la documentazione necessaria. I nuovi atti sono stati inviati entro i termini stabiliti, e Arpae ha fissato la seconda Conferenza dei Servizi per il 16 gennaio 2025. L’Amministrazione Comunale ha già comunicato la data dell’incontro, invitando tutti i cittadini interessati a partecipare.
“Abbiamo affrontato questa vicenda con la massima serietà”, ha dichiarato il sindaco di Vigarano Mainarda, Francesco Bergamini. “Abbiamo inviato ad Arpae una relazione tecnica dettagliata, già prima della prima Conferenza, esprimendo il nostro fermo diniego al progetto. Questo diniego è stato confermato con una deliberazione unanime della Giunta, che ribadisce la nostra posizione contraria all’insediamento della centrale.”
Le preoccupazioni dell’Amministrazione riguardano principalmente l’impatto ambientale dell’impianto e l’aumento del traffico stradale che un’opera del genere potrebbe comportare nel territorio di Vigarano. Il Comune, pur restando vigile sulla vicenda, ha garantito la massima trasparenza, con l’impegno a continuare a monitorare la situazione e a fornire informazioni puntuali ai cittadini.
In vista della prossima Conferenza dei Servizi, l’Amministrazione dichiara che continuerà a lavorare a stretto contatto con gli enti coinvolti e a formulare un parere preciso, basato su una valutazione approfondita della documentazione integrata dall’azienda. La partecipazione attiva della comunità rimane un elemento centrale per il Comune, che intende garantire che ogni aspetto del progetto venga esaminato con attenzione.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com