Nordio a Ferrara spinge il sì alla riforma della giustizia
L’arrivo in città del ministro della giustizia Carlo Nordio si preannunciava come un momento cruciale per il fronte del sì in vista dell’imminente voto referendario. E di fatto così è stato
L’arrivo in città del ministro della giustizia Carlo Nordio si preannunciava come un momento cruciale per il fronte del sì in vista dell’imminente voto referendario. E di fatto così è stato
La terza sezione della Corte d'Appello di Bologna ha rigettato il ricorso proposto dalla procura di Ferrara contro la sentenza di assoluzione in primo grado di tutti e quattro gli imputati nel processo per i lavori allo stadio Paolo Mazza
Sono diverse decine di persone quelle che ieri sabato 21 febbraio si sono radunate pacificamente fuori dal carcere di Ferrara esponendo striscioni e chiedendo la liberazione degli arrestati - indagati per associazione con finalità di terrorismo - e denunciando quella che definiscono una “criminalizzazione della solidarietà” verso il popolo palestinese
Un incendio si è sviluppato attorno alle 12 in via Maffino Maffi, a Ferrara, all’interno di uno stabile abbandonato che risulterebbe essere utilizzato come rifugio da alcune persone senza dimora
Notte di tensione a Lido di Spina, dove i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Comacchio, supportati dai colleghi della Stazione di Porto Garibaldi, hanno dovuto bloccare un uomo in forte stato di alterazione
Vigarano Mainarda. L’Amministrazione Comunale di Vigarano Mainarda, in un aggiornamento ufficiale alla cittadinanza, ha confermato la sua netta opposizione alla realizzazione di una centrale a biometano nel territorio di via Catena, un progetto che ha suscitato preoccupazioni tra i residenti. Il processo autorizzativo, che è gestito interamente dall’Arpae, ha visto finora una Conferenza dei Servizi, alla quale il Comune ha partecipato attivamente, esprimendo il suo parere negativo.
Il progetto, presentato da un’azienda proponente, ha visto una prima Conferenza dei Servizi il 20 settembre scorso, che si è conclusa con una richiesta di proroga da parte della ditta per integrare la documentazione necessaria. I nuovi atti sono stati inviati entro i termini stabiliti, e Arpae ha fissato la seconda Conferenza dei Servizi per il 16 gennaio 2025. L’Amministrazione Comunale ha già comunicato la data dell’incontro, invitando tutti i cittadini interessati a partecipare.
“Abbiamo affrontato questa vicenda con la massima serietà”, ha dichiarato il sindaco di Vigarano Mainarda, Francesco Bergamini. “Abbiamo inviato ad Arpae una relazione tecnica dettagliata, già prima della prima Conferenza, esprimendo il nostro fermo diniego al progetto. Questo diniego è stato confermato con una deliberazione unanime della Giunta, che ribadisce la nostra posizione contraria all’insediamento della centrale.”
Le preoccupazioni dell’Amministrazione riguardano principalmente l’impatto ambientale dell’impianto e l’aumento del traffico stradale che un’opera del genere potrebbe comportare nel territorio di Vigarano. Il Comune, pur restando vigile sulla vicenda, ha garantito la massima trasparenza, con l’impegno a continuare a monitorare la situazione e a fornire informazioni puntuali ai cittadini.
In vista della prossima Conferenza dei Servizi, l’Amministrazione dichiara che continuerà a lavorare a stretto contatto con gli enti coinvolti e a formulare un parere preciso, basato su una valutazione approfondita della documentazione integrata dall’azienda. La partecipazione attiva della comunità rimane un elemento centrale per il Comune, che intende garantire che ogni aspetto del progetto venga esaminato con attenzione.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com