Riva del Po
12 Dicembre 2024
Scoperta una discarica abusiva nella frazione di Serravalle. I carabinieri sequestrano un’area di 50 metri quadri interamente ricoperta da ogni tipo di scarto

Una montagna di rifiuti in cortile, denunciato il proprietario

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Ferrara il 23,5% delle imprese è guidata da una donna

A Ferrara le imprese guidate da donne sono il 23,5%, si tratta del numero più alto in Regione dove, a parte Reggio Emilia, tutte le province superano il 20%. A elencare i numeri è la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna che conta, nel territorio di riferimento, 15.355 imprese, il 22,3%. In tre casi su quattro operano nel terziario, sono mediamente più piccole per dimensioni e più giovani

Ecomafie. Ferrara maglia nera nel cemento

Ferrara è la provincia dell'Emilia-Romagna con il maggior numero di reati ambientali nel ciclo del cemento nel 2024, con 46 infrazioni accertate. È uno dei dati più significativi emersi dal nuovo rapporto di Legambiente "Ecomafia 2025. I numeri e le storie delle illegalità ambientali in Italia"

Aziende Sanitarie: “Serve impegno corale per superare il gender gap”

Marco Blanzieri della Fp Cgil ha sollevato il tema della parità di genere e delle retribuzioni dei professionisti nelle Aziende sanitarie ferraresi così la Direzione Aziendale ha deciso di cogliere l’occasione di dibattito e confronto lanciata dalla Cgil. Con questa, fanno sapere, sono condivise "appieno la necessità di una forte collaborazione e di un impegno generale, e a tutti i livelli, per una continua tensione verso l’allineamento delle opportunità tra donne e uomini"

Affidamento luminarie. Archiviata la querela ad Anna Ferraresi

"Oggi posso informare i cittadini che la Procura della Repubblica ha archiviato la denuncia, riconoscendo che il mio intervento rientrava pienamente nelle prerogative del mio mandato e non conteneva alcuna espressione diffamatoria". Sono parole dell'ex consigliera comunale Anna Ferraresi dopo la querela che le era arrivata da Alessandro Sartini, titolare dell'azienda Sartini Grandi Impianti, a seguito di un'interrogazione, depositata il 26 febbraio 2024

Serravalle. Si tratta di una vera e propria discarica abusiva, scoperta dai Carabinieri dopo aver ricevuto alcune segnalazioni ed essere intervenuti sul posto. Cinquanta metri quadri di cortile di una casa indipendente, di proprietà di un 50enne straniero, sono stati ritrovati completamente ricoperti da una montagna di rifiuti urbani di qualsivoglia genere, dal più piccolo al più grande.

Scarti casalinghi, avanzi di sfalci di vegetazione, legno, tubi danneggiati, mobilio inutilizzabile e persino ombrelli. Tutto lasciato alla mercé del terreno, con conseguenti rischi per l’ambiente e la salute. Questa è la rocambolesca storia che i militari si sono trovati a dover affrontare nella serata, increduli a loro volta di fronte a quanto si sono ritrovati.

Ricevuta la notizia della presenza della discarica, assieme a quella della presenza fisica del proprietario dell’abitazione, i Carabinieri sono immediatamente accorsi per svolgere i controlli opportuni, potendo così verificare quanto riportato. I rifiuti erano lì, a ricoprire l’area del cortile dell’abitazione.

Al sequestro dell’area è conseguita, inevitabilmente, la denuncia del 50enne alla Procura della Repubblica di Ferrara, di fronte alla quale ora dovrà rispondere della violazione delle norme riportate nel Testo Unico Ambientale. Ora, oltre ai costi da sostenere per la bonifica dell’area e il necessario ripristino dello stato dei luoghi, per lui potrebbe configurarsi persino la confisca della zona in questione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com