di Nicolò Govoni
È sconsolato e senza voce coach Giovanni Benedetto in sala stampa dopo la sconfitta della sua Adamant Ferrara al supplementare contro Padova. L’allenatore biancazzurro fa però mea culpa e si prende la responsabilità della sconfitta, per non essere stato al fianco dei suoi ragazzi.
“L’interpretazione dell’arbitro è stata surreale”, commenta il tecnico, “io non offendo mai nessuno: a tempo finito mi sono avvicinato per protestare, mi ha dato tecnico, poi me ne sono andato e mi ha espulso. Non ho mancato di rispetto a nessuno. Poi, nel secondo tempo, la colpa è mia: non sono stato vicino alla squadra nei momenti più importanti della gara”.
“Ai ragazzi non rimprovero nulla, a me stesso sì: avrei dovuto protestare di meno, anche se non pensavo di aver fatto qualcosa di così eclatante. Dovevo comunque evitare l’espulsione e stare al fianco dei ragazzi in una partita che avremmo potuto vincere”.
Il successo, invece, è andato alla Virtus Padova, con le due prestazioni eccellenti da 60 punti complessivi della coppia Casella-Biancotto: “Sono stati molto bravi, avremmo dovuto intervenire in modo più aggressivo su di loro. La mia assenza ha poi tolto tranquillità ai nostri giocatori. Mi dispiace di aver ‘dato un calcio al secchio’ dopo aver vinto nell’ultima trasferta. Con Padova ci porteremo dietro i punti, e siamo anche in svantaggio nello scontro diretto: è stato un errore grande, che cercheremo di recuperare nella seconda fase”.
Per la seconda parte di gara ha guidato i biancazzurri l’assistant coach Marco Castaldi: “Hanno perso il loro quattro titolare prima di oggi, e con quintetti strani sono andati molto bene: ha pagato la scelta di schierare da lungo Biancotto, che ha segnato tanto da fuori nel primo tempo e in avvicinamento nella ripresa. È stato un fattore importante”.
“La partita si è fatta nervosa”, prosegue Castaldi, “ma a tre minuti eravamo avanti noi. E alla fine dei regolamentari abbiamo preso con Marchini un buon tiro per vincerla. Le cose non sono girate nel verso giusto, ma capita: loro sono stati bravi, nella loro emergenza, a trovare un assetto che ci ha messo in difficoltà”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com