Comacchio
12 Dicembre 2024
Appuntamento d'eccezione previsto per sabato 14 dicembre alle ore 16:30 presso la Basilica Concattedrale di San Cassiano

Comacchio, Elevazione Musicale di Natale con la Schola della Cattedrale di San Patrizio di Melbourne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Agitato, si scaglia contro una decina di carabinieri. Patteggia oltre un anno e mezzo

Si è scagliato contro una decina di carabinieri che erano intervenuti per calmarlo, mandandone uno in ospedale con una prognosi di cinque giorni. È quanto accaduto durante la serata di giovedì 15 gennaio, intorno alle 21, in via Nino Bonnet a Porto Garibaldi, quando i militari del 112 hanno ricevuto la segnalazione di un uomo che stava creando qualche problema lungo la strada

Controllato, esibisce ai carabinieri un documento falso: arrestato

Un controllo stradale di routine, effettuato nel cuore della notte, è finito con un arresto. È quanto accaduto a Lido degli Scacchi, dove i carabinieri di Porto Garibaldi, nell'ambito dei servizi di vigilanza e controllo del territorio, hanno fermato un'autovettura per un accertamento

Comacchio. Appuntamento d’eccezione previsto per sabato 14 dicembre alle ore 16:30 presso la Basilica Concattedrale di San Cassiano a Comacchio. Ospite la Schola della Cattedrale di San Patrizio di Melbourne (Australia) che offrirà alla cittadinanza l’ormai tradizionale Elevazione Musicale di Natale, dal titolo “Rejoice in the Lord!”.

Questo evento, patrocinato dal Comune di Comacchio, si è reso possibile grazie alla collaborazione tra la Parrocchia di San Cassiano e il Maestro Wladimir Matesic, professore ordinario della Cattedra di Organo presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, con il quale è avviata già da alcuni anni una proficua collaborazione.

Questo prestigioso coro, composto da soli ragazzi, presta assiduamente servizio liturgico nella Cattedrale dal 1939, e ad oggi conta circa 40 membri frequentanti il St Kevin College di Melbourne.

L’appuntamento di Comacchio si inserisce nell’ambito di una tournée in occasione della quale una rappresentanza di 15 coristi farà tappa anche in Europa: Salisburgo, Vienna, Venezia, Comacchio, Assisi e Roma.

La Schola presenterà un programma che permetterà di viaggiare attraverso i secoli e i continenti, dagli antichi brani australiani fino a quelli europei a noi contemporanei, fondendosi e creando i propri suoni con risonanze appartenenti a culture differenti. Infatti accompagneranno le voci dei cantori il suono dell’organo e lo yidaki, tipico strumento australiano.

Un’occasione eccezionale da non perdere per essere accompagnati dentro al mistero dell’Incarnazione attraverso la musica sacra, linguaggio privilegiato e luogo di trasmissione della fede che unisce tutti i popoli e le culture.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com