Gioca alle slot con il bancomat rubato. Arrestato dai carabinieri
Fermato e tratto in arresto dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cento un 26enne per indebito utilizzo di carta di credito
Fermato e tratto in arresto dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cento un 26enne per indebito utilizzo di carta di credito
È da circa un mese ricoverato all'ospedale di Cona un giovane bengalese di 25 anni aggredito a metà novembre sotto il Grattacielo in zona stazione a Ferrara
"Una scelta grave". Così Davide Nanni (Pd) si fa portavoce di un pensiero che si può presumere vada oltre i dem e possa essere abbracciato da tutta l'opposizione, ma anche dai sindacati e dai numerosi lavoratori presenti al Consiglio comunale di venerdì 19 dicembre
Le pattuglie della Squadra Mobile e della Divisione Amministrativa hanno verificato l’applicazione corretta del nuovo quadro normativo introdotto con la legge 80 del 2025 che ha convertito il Decreto Sicurezza
È stato rintracciato a Mesola un uomo di 52 anni, italiano, che ora dovrà scontare una pena di oltre 3 anni di reclusione nella casa circondariale di Ferrara e pagare una pena pecuniaria di 20.500 euro
Grazie a un finanziamento di 500.000 euro nell’ambito del Pnrr dedicato alla “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”, il Museo Schifanoia ha realizzato un importante piano di interventi per diventare pienamente accessibile a tutti.
Le azioni intraprese mirano ad abbattere le barriere architettoniche, sensoriali e cognitive, garantendo un’esperienza culturale inclusiva e valorizzando ulteriormente lo straordinario patrimonio custodito nelle sue sale.
Coordinate dal Servizio Musei d’Arte e dal Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara, la progettazione e ogni fase operativa sono state sviluppate in stretta collaborazione con le associazioni delle persone con disabilità, assicurando che le loro esigenze fossero al centro delle soluzioni adottate. Questo approccio partecipativo ha permesso di ideare soluzioni concrete e mirate, migliorando sensibilmente l’accessibilità del museo.
Gli interventi hanno interessato numerosi ambiti. Per citare alcuni esempi significativi: sono state abbattute le barriere architettoniche con l’installazione di un nuovo ascensore, la creazione di una nuova area ristoro, nuovi percorsi e un’illuminazione più efficiente nel giardino. L’accessibilità sensoriale è stata potenziata attraverso l’introduzione di percorsi tattili integrati all’allestimento, pannelli multisensoriali e videoguide in Lis e Isl.
Per le persone con bisogni comunicativi complessi è stata sviluppata una guida in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (Caa), mentre il sito web del museo è stato arricchito con una sezione dedicata all’accessibilità, completa di contenuti pensati per essere fruibili da tutti e informazioni essenziali per organizzare una visita in autonomia. Inoltre, grazie alla formazione del personale di sala e alla realizzazione di supporti alla visita concepiti con un approccio interculturale, Schifanoia ha ulteriormente arricchito e diversificato la sua offerta, garantendo un’esperienza più accogliente per visitatori di ogni provenienza e necessità.
Come nota l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli, “con la conclusione di questo importante progetto Pnrr dedicato al Museo Schifanoia, confermiamo il nostro impegno per rendere la cultura accessibile a tutti. Abbattere le barriere fisiche e cognitive significa trasformare i musei in luoghi aperti, dove ogni visitatore può vivere un’esperienza ricca e coinvolgente. Schifanoia non è solo un simbolo della nostra città, ma un modello di come la cultura possa essere motore di partecipazione e comunità”.
L’accessibilità non è solo un diritto fondamentale questione di diritti, ma anche ma anche una straordinaria opportunità per far scoprire a un pubblico sempre più vasto la bellezza e la storia che il Museo Schifanoia custodisce e racconta.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com