Poggio Renatico
11 Dicembre 2024
La dirigente coinvolgerà i docenti nell’utilizzo di questi testi come strumenti educativi per i giovani allievi

L’associazione Mikael dona copie della Costituzione e altri testi agli studenti di Poggio Renatico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pronti per il posizionamento i nuovi Ecomoduli

Nei prossimi giorni saranno posizionati a Poggio Renatico i nuovi Ecomoduli, strutture pensate per integrare il servizio di raccolta porta a porta e rendere ancora più semplice il conferimento dei rifiuti alle utenze domestiche

Avanza il programma di riqualificazione a Gallo

Avanza il programma di interventi nella frazione di Gallo, a comunicarlo il Comune di Poggio Renatico che la definisce una "parte integrante della strategia di riqualificazione diffusa che coinvolge tutto il territorio comunale"

Poggio Renatico. L’Associazione Ricreativa Culturale Mikael di Poggio Renatico ha recentemente compiuto un importante gesto di solidarietà e sensibilizzazione culturale, regalando a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo G. Bentivoglio copie della Costituzione Italiana. L’iniziativa, volta a promuovere la conoscenza e il rispetto dei principi fondamentali della nostra Repubblica, è stata accompagnata dalla distribuzione della “Favola della Costituzione” di Pretto, insieme alla “Favola di Nasua – Il Procione Re del Bosco della Panfilia”, testi che completano un percorso di riflessione sui valori civili.

Inoltre, è stato consegnato anche il libro “I Racconti del Vialino” di Pretto, che raccoglie storie e favole del territorio, destinato a stimolare l’avvio alla lettura tra i ragazzi. La dirigente, Alessandra D’Urso, che ha accolto con entusiasmo questa iniziativa, coinvolgerà i docenti nell’utilizzo di questi testi come strumenti educativi per i giovani studenti.

Tutto il materiale è stato offerto gratuitamente.

La cerimonia di consegna ha visto la partecipazione della dirigente scolastica Alessandra D’Urso e di Rodolfo Sani per conto dell’associazione Mikael.

“Questo gesto si inserisce nel nostro impegno a favore della cultura e della cittadinanza attiva”, ha dichiarato Marco Pietrucci, presidente dell’Associazione Culturale Mikael. “Vogliamo stimolare nei giovani l’importanza di conoscere i fondamenti della nostra democrazia, in un momento storico in cui la consapevolezza civica è più che mai necessaria, stimolando la loro scrittura, usando la  loro fantasia per le favole in divenire, che il Caffè Artistico Letterario Mikael racchiuderà in una prossima pubblicazione a ricordo dell’anno 2025”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com