Gambulaga. Sabato 14 dicembre alle ore 15 si terrà l’inaugurazione della mostra “Nel segno di Bacco” nel primo piano della Delizia Estense del Verginese, realizzata grazie alla collaborazione con il Mic di Faenza ed il sostegno dell’assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna.
Sarà presente la Direttrice del Mic Claudia Casali e la curatrice della mostra Valentina Mazzotti. Interverranno anche Marcella Zappaterra, consigliera dell’assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi e la vice sindaca e assessora alla cultura Francesca Molesini.
Focus della mostra saranno le forme ceramiche per bere dal mondo romano fino al momento di sviluppo della Delizia Estense del Verginese nel corso del XVI secolo, cogliendo gli elementi di originalità e quelli di continuità attraverso i secoli e legando l’uso delle ceramiche da acqua e da vino ai contesti sociali sviluppati da ogni epoca.
L’esposizione presenterà una proposta di forte impatto didattico ma anche di notevole valore artistico e culturale e punterà a focalizzare attraverso le opere selezionate e gli approfondimenti tematici proposti i modi di affermazione della convivialità peculiari delle varie epoche.
La mostra sarà aperta e visitabile da sabato 14 dicembre a domenica 21 settembre 2025.
“La mostra andrà ad arricchire il patrimonio culturale del nostro territorio – commenta la vice sindaca e assessora alla Cultura Francesca Molesini – che le ceramiche vengano esposte proprio in Delizia è motivo di orgoglio ed un incentivo per promuovere nuovi percorsi e portare visitatori”.
“Con questa prestigiosa collaborazione con il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, di cui siamo onorati – conclude il sindaco Dario Bernardi – continuiamo un percorso di valorizzazione del nostro sito Unesco in sinergia istituzionale con la Regione Emilia Romagna, che ringraziamo davvero per il convinto supporto a questo progetto”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com