Eventi e cultura
11 Dicembre 2024
Mercoledì 11 dicembre alle ore 17.30 alla sala Estense la conferenza che chiude il ciclo di Public Engagement sulla meteorologia ferrarese attraverso la multisensorialità

Un viaggio nel “vuoto” tra Fisica e Architettura

di Redazione | 1 min

Leggi anche

All’Ariostea incontro su via delle Volte

Ripercorre la storiografia urbana di Ferrara dalle sue origini, il saggio storico di Mario Calura (del 1931) dal titolo "Via delle Volte. Ricerche storiche su Ferrara medioevale", che nella nuova edizione a cura di Emanuela Calura, sarà presentato lunedì 20 gennaio 2025 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea

Mercoledì 11 dicembre alle ore 17.30 alla sala Estense si terrà la conferenza che chiude il ciclo di Public Engagement sulla meteorologia ferrarese attraverso la multisensorialità.

Il professore Paolo Lenisa, docente di Fisica Subatomica e Fisica Generale dell’Università Ferrara e la professoressa Manuela Incerti, docente di Disegno del Dipartimento di Architettura di Unife, guideranno il pubblico in un dialogo che esplorerà le due visioni del “vuoto”, tanto affascinanti quanto distanti.

Partiranno dalla fisica, che scruta l’infinitamente piccolo e la vastità dell’universo, per poi passare all’architettura, che progetta e modella gli spazi in cui viviamo. Due visioni che, se esplorate insieme, possono rivelare sorprendenti connessioni e nuove chiavi di lettura.

La conferenza rappresenta anche il gran finale del ciclo di incontri organizzati nell’ambito del progetto di Public Engagement “Percepire, comprendere e comunicare i luoghi storici della meteorologia ferrarese attraverso la multisensorialità”, iniziativa che ha ripercorso e fatto scoprire i luoghi e i protagonisti della meteorologia ferrarese.

L’evento sarà introdotto dalla proiezione del video “Centinaia di gradini”, sulla storia della meteorologia ferrarese e da una breve presentazione del professore Giuseppe Bongiovanni, figura cardine di questa disciplina, a cura della dottoressa Anna Maragno del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti e potrà essere anche seguita in diretta streaming sul canale YouTube dell’Università di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com