Finanza & Mercati
12 Dicembre 2024

Numero verde: cos’è e quali vantaggi offre

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Come ridurre la cellulite prima dell’arrivo della bella stagione

Esiste un inestetismo estetico particolarmente fastidioso che colpisce in modo particolare l’universo femminile. Stiamo parlando della cellulite. In questo articolo vogliamo approfondire questa patologia, spiegando le cause, i sintomi e i possibili rimedi

Storicamente il numero verde era un servizio che potevano permettersi solo enti o piccole e grandi aziende. Oggigiorno, invece, non è più così. Sempre più figure professionali decidono di mettere a disposizione dei terzi questo particolare servizio al fine di creare un canale di comunicazione gratuito.

Il numero verde, tra l’altro, è spesso mnemonico il che significa che rimane facilmente nella testa dei clienti, i quali, mediante il passaparola, tendono a trasmetterlo anche ad altre persone, ottenendo così un vero e proprio servizio pubblicitario gratuito. Insomma, il costo di un numero verde oggi è sostenibile praticamente da qualsiasi azienda e professionista ed è un servizio che offre importanti benefici.

Cos’è un numero verde

Prima di passare in rassegna gli aspetti positivi che derivano dall’utilizzo di un numero verde è bene conoscere quali sono le sue caratteristiche. Anzitutto si tratta di un numero di telefono che può essere chiamato in modo del tutto gratuito dai terzi. Ciò significa, in parole povere, che chi sostiene il costo della chiamata non è il soggetto che la effettua (come normalmente accade) bensì chi la riceve.

Ancora, il numero verde non è un “telefono fisso”, il che significa che per poter funzionare necessita di essere abbinato a un numero di telefono cellulare o fisso. Quest’ultimo, inoltre, può essere anche un numero VoIP, ovvero, un numero che consente di ricevere e di effettuare chiamate utilizzando la connessione a internet al fine di ridurre il costo di gestione del numero verde.

Infine, è bene sapere che se si è già in possesso di un numero verde è possibile cambiare operatore senza dover modificare il numero.

Perché usare un numero verde

Il numero verde è un servizio che presenta molteplici benefici per le aziende o i professionisti che ne utilizzano uno, indipendentemente dalla loro dimensione e settore nel quale operano. Tra i principali punti di forza del servizio è possibile citare:

  • Accessibilità: un numero verde consente ai clienti di contattare l’azienda gratuitamente, eliminando barriere come i costi delle chiamate o i problemi di copertura di rete. Questo facilita l’accesso ai servizi e fa sentire i clienti valorizzati, migliorando significativamente la loro esperienza complessiva;
  • Flessibilità nella gestione delle chiamate: grazie alla possibilità di reindirizzare le chiamate verso diverse linee telefoniche, l’azienda può ottimizzare la gestione delle richieste e rispondere rapidamente a una varietà di esigenze. Ciò permette di offrire un supporto più efficiente, riducendo le tempistiche di attesa e migliorando la qualità del servizio. Inoltre, l’azienda può gestire le chiamate in modo strategico, assegnandole ai reparti giusti e riducendo al minimo il rischio di smarrire le richieste;
  • Supporto dedicato: il numero verde è un canale diretto per l’assistenza tecnica, e semplifica la risoluzione dei problemi. Disporre di un punto di contatto esclusivo per la risoluzione di difficoltà tecniche favorisce una risposta tempestiva e mirata, aumentando la soddisfazione dei clienti;
  • Strumento di marketing e visibilità aziendale: il numero verde non è solo un canale di comunicazione, ma anche un potente strumento di marketing. Può essere utilizzato in campagne pubblicitarie, materiale promozionale e su piattaforme online per attrarre nuovi clienti. La sua presenza rafforza la visibilità del marchio, evidenziando l’affidabilità e l’impegno dell’azienda nei confronti delle persone;
  • Monitoraggio e analisi delle performance: le chiamate al numero verde possono essere anche tracciate per monitorare l’efficacia delle campagne pubblicitarie e raccogliere informazioni utili sui bisogni di chi telefona. Questi dati offrono spunti per ottimizzare le strategie aziendali, migliorare i prodotti e i servizi offerti e comprendere al meglio le aree che richiedono interventi, garantendo un servizio sempre più mirato ed efficiente.

Questi citati ovviamente sono solo alcuni dei tanti benefici che derivano dall’attivazione di un numero verde, ma possono far comprendere facilmente l’importanza di un servizio del genere per la propria attività.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com