Codigoro. Grazie ai fondi europei ottenuti attraverso la partecipazione di “Unione dei Comuni Terre del Delta” a un bando regionale promosso nell’ambito del progetto Pr-Fesr Emilia Romagna 2021-2027, il Comune di Codigoro, in qualità di capofila, ha lanciato un innovativo progetto, in collaborazione con l’istituto “Guido Monaco di Pomposa” e l’istituto comprensivo di Codigoro. L’iniziativa si concentra sull’uso consapevole dell’intelligenza artificiale e dei social media, coinvolgendo anche i comuni di Goro e Mesola attraverso i loro centri di aggregazione.
Si tratta di un progetto strategico, finalizzato alla creazione di comunità digitali. L’obiettivo è sostenere la creazione di comunità digitali diffuse nel territorio, promuovendo spazi e progetti dedicati alla crescita delle competenze digitali. Totalmente finanziata dalla regione Emilia-Romagna, l’iniziativa si avvale della collaborazione di Openlab srl di Ferrara per la realizzazione di incontri e laboratori rivolti agli studenti di tutti gli indirizzi scolastici.
La prima tappa del progetto si è concretizzata con la partecipazione degli studenti alla fiera “Work on Work” a Ferrara. Durante l’evento, i giovani hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su temi fondamentali quali l’uso dell’intelligenza artificiale nel mercato del lavoro, le prospettive di applicazione della tecnologia, le riflessioni etiche e civili legate al suo utilizzo.
“L’obiettivo principale del progetto – sottolinea la dirigente scolastica Angela Lucibello – consiste nel formare gli studenti del polo scolastico superiore di Codigoro all’uso consapevole dei social media, approfondendo i rischi e le potenzialità legate al mondo digitale. La tecnologia deve essere al servizio dell’essere umano, mantenendo la persona al centro di ogni progresso.
Con questa iniziativa, Codigoro si pone all’avanguardia nell’educazione digitale, offrendo così agli studenti strumenti e competenze per affrontare con consapevolezza le sfide del futuro.”
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com