Attualità
9 Dicembre 2024
Si è tenuto lo scorso 12 ottobre da Esercizio Vita

Consegnato all’assessore Cristina Coletti il report del convegno sulle malattie metaboliche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Coldiretti con gli alpaca per il sociale

Coldiretti Ferrara ha messo a segno un altro evento nell’ambito del progetto di intergenerazionalità in collaborazione con l’associazione “I frutti dell’albero”

La Festa delle Famiglia fa il pieno. Grande partecipazione nei tre giorni

Una grande partecipazione per una Festa delle Famiglie 2025 di successo. Quella che si è conclusa ieri è stata una manifestazione rinnovata e largamente partecipata che, per tre giorni, ha trasformato piazza XXIV Maggio, all'ombra dell'Acquedotto, in un crocevia di colori ed emozioni

«Lo accolgo con grande favore, come prassi di trasparenza, collaborazione e continuità. Realizzare eventi di sensibilizzazione richiede attenzione per il presente e lungimiranza per il futuro. Il report è una forma di presidio, tanto più perché parliamo di patologie che impattano il pubblico nella presa in carico e nell’assistenza e nella conseguente programmazione di servizi e percorsi adeguati».

Così l’assessore alle Politiche socio-sanitarie, Cristina Coletti, a cui venerdì è stato consegnato da Esercizio Vita il report del convegno sulla gestione del paziente metabolico tenutosi lo scorso 12 ottobre, alla Sala Consiliare di Cna. Una prassi, per Luca Pomidori e Michele Felisatti, presidente e vice presidente della Palestra della Salute, che ogni anno organizzano due eventi informativi aperti alla cittadinanza su patologie ad alta incidenza sulla popolazione.

Dare un nome alle malattie metaboliche, cercando di distinguerle tra congenite e adulte, e fare il punto sullo stato dell’arte della prevenzione, della cura, dell’assistenza, degli stili alimentari e di vita. Questo l’obiettivo del convegno, sintetizzato nel documento, con focus su diabete, di cui soffrono circa 5 milioni di italiani tra i 19 e i 69 anni, ma si stima almeno 1 milione di persone senza diagnosi. Malattie metaboliche che hanno un’incidenza del 20 per cento sulla popolazione italiana, del 40 per cento nella fascia 60-69 anni; obesità, per cui l’Italia è in cima alle classifiche Oms relativamente a quella infantile, con il 42 per cento di bimbi sovrappeso nella fascia 5-9 anni. Di tutte, sono state analizzate le complicanze annesse.

Il report riporta la sintesi degli interventi di Paolo Bellisario, direzione generale della prevenzione sanitaria – Ministero della Salute; Paola Boldrini, vice presidente Intergruppo Parlamentare Diabete, Obesità, Malattie croniche non trasmissibili; Dario Pelizzola, presidente Associazione Diabetici Copparo; Mirko Baraldi, in rappresentanza di Associazione Diabete Ferrara; Rosario Lordi, presidente Associazione Italiana Esercizio Fisico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com