Avrebbe approfittato del proprio ruolo di delegata alla vendita dal giudice dell’esecuzioni immobiliari del tribunale di Ferrara per distrarre oltre 370mila euro a proprio favore, facendoli arrivare nel proprio conto corrente e spendendoli per effettuare spese proprie.
A finire nei guai è un’avvocata amministrativista e civilista ferrarese, per cui è stato chiesto il rinvio a giudizio con l’accusa di peculato.
I fatti, secondo l’impianto accusatorio, sarebbero avvenuti tra maggio 2019 e dicembre 2022 e riguarderebbero diciassette procedimenti.
In quel periodo, la legale, prelevati i soldi provenienti dai piani di riparto delle procedure fallimentari del tribunale, li avrebbe dirottati nelle proprie casse, invece che trasferirli – come previsto dall’ordinanza del giudice – ai creditori e alle finanze dello Stato.
Un ‘sistema’ smantellato dagli uomini della Guardia di Finanza, dopo alcune segnalazioni di anomalie da parte dei diretti interessati nella vicenda.
Dopo aver chiuso le indagini, la Procura di Ferrara ha chiesto che la donna – difesa dall’avvocato Marco Linguerri – sia processata dal tribunale.
L’udienza preliminare è stata fissata per il 19 marzo davanti al gup Silvia Marini.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com