Scritte no vax sul monumento ai Caduti del mare di via Caldirolo, comparse nella notte tra il 3 e il 4 dicembre.
Interviene l’assessore con delega alla sicurezza e al decoro Nicola Lodi: “Provo profonda rabbia e amarezza per le scritte novax apparse questa notte sul monumento dedicato ai caduti del mare, di recentissima riqualificazione. Nel 2022, infatti, il Comune di Ferrara aveva investito circa 50mila euro per portare il monumento e l’area verde circostante allo splendore originale e, ad aprile di quest’anno, avevamo intitolato il giardino ai Marinai d’Italia, con una solenne cerimonia in presenza di autorità civili, militari e religiose”.
“Trovo vergognosa – aggiunge Lodi – l’estrema mancanza di rispetto nei confronti dei caduti Italiani e del patrimonio ferrarese. Questo attacco alla cultura e alla memoria cittadina non è il primo: pochi mesi fa sono apparse scritte sul muro del cimitero, senza contare quelle che appaiono di tanto in tanto sulle pensiline degli autobus e sui muri della città”.
L’ex vicesindaco conclude: “È ora di finirla con questi gesti. Chi li compie è davvero un criminale, oltre che profondamente maleducato, irrispettoso e non curante delle migliaia di euro che l’Amministrazione poi deve spendere per cancellare queste scritte disturbanti e offensive, oltre a quelli già spesi per riqualificare un’area che da anni meritava più rispetto. Le forze dell’ordine sono già al lavoro per capire chi si nasconda dietro a tutto questo. Come Comune ci stiamo invece già muovendo per rimuovere le scritte, con spese che saranno a nostro carico”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com