Dal palco del Summer Festival un mega spot per Fratelli d’Italia
Dopo il sindaco a fianco del DJ a dare più o meno il tempo e il vicesindaco all’entrata ad aizzare le folle, l’appuntamento di Unifest ha confermato le attese della vigilia
Dopo il sindaco a fianco del DJ a dare più o meno il tempo e il vicesindaco all’entrata ad aizzare le folle, l’appuntamento di Unifest ha confermato le attese della vigilia
Azione Universitaria Ferrara prende posizione dopo le critiche sollevate dal consigliere comunale Leonardo Fiorentini (Lista Anselmo) sull’edizione di Unifest, evento estivo inserito nel calendario del Ferrara Summer Festival. La replica è firmata dal presidente Ludovico Nanetti, che rispedisce al mittente le accuse parlando di attacchi "strumentali"
L’Assemblea generale dei 130 delegati, giunti da tutte le regioni in cui Coop Alleanza 3.0 opera, si è riunita a Bologna e ha provveduto a rinnovare il Consiglio di Amministrazione che guiderà la Cooperativa per i prossimi tre esercizi
L'italiano Ahmed Obaid ha vinto il vacante titolo internazionale dei pesi mosca Universal Boxing OrganizationTM (Ubo) giovedì 19 giugno. Al Palapalestre di Ferrara, nella sua città natale, Obaid ha segnato una decisione unanime sulla stessa partita venezuelana Rafael Marquez
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara ha implementato una nuova tecnica chirurgica avvalendosi del “Robot Da Vinci” per il trattamento del prolasso del pavimento pelvico, una patologia che può comportare la discesa di utero, retto e vescica causando notevoli disagi e invalidità
Elia Cusinato, consigliere comunale del Pd, chiede alla giunta se è confermato che lo skatepark “non verrà costruito nell’area tra via Morari e via Caretti, seguendo le richieste dei residenti e quale nuova area è stata individuata per realizzarlo”.
“Nel mese di settembre 2023 – ricorda Cusinato nel Question Time -, dalla giunta comunale, è stato presentato un progetto che considerava la creazione di un nuovo skate park nella parte est della città, di preciso tra via Caretti e via Morari. Il progetto prevedeva contestualmente ‘la creazione di una nuova pista in elevazione a forma di ovale “irregolare” con un’ estensione di 1050 metri quadrati, zone di servizio e terrazzini compresi'”.
Un’interpellanza scritta dallo stesso Cusinato insieme all’allora consigliere Francesco Colaiacovo, chiedeva: “Il motivo per il quale non sia stata condivisa la realizzazione di queste opere anche e soprattutto con i residenti del quartiere, in un contesto di urbanistica partecipata”; e “se si intendono incontrare i cittadini per un confronto sulla migliore dislocazione del nuovo skate park, in modo da assicurare una distanza sufficiente dalle abitazioni tale da non arrecare conflitti e disturbo ai residenti, anche a garanzia di un efficace sviluppo di tutte le potenzialità dello skate park (…)”.
Queste e le osservazioni critiche dei residenti avevano spinto la giunta a “spostare il progetto in un’altra area più idonea per quel tipo di struttura”.
“L’area compresa tra via dei Morari e via Caretti – ricorda – è qualificata come ‘riequilibrio ecologico Schiaccianoci’ in quanto area verde che vede oltretutto la presenza di un macero e di numerosissime piante ad alto fusto. È dunque difficile immaginare la costruzione di un impianto che necessita di cubature e volumetrie così considerevoli proprio in quell’area definita di riequilibrio ecologico”.
Il primo progetto e la sua successiva revisione, dice Cusinato, “hanno creato dubbi in merito alla nuova dislocazione del progetto skate park, nonché legittime aspettative da parte dei residenti che stando alle ultime parole ufficiali e pubbliche dell’assessorato allo sport, l’area di via dei Morari/ via Caretti non sarebbe stata utilizzata a tale scopo”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com