Spal
3 Dicembre 2024
I biancazzurri non trovano la quarta vittoria consecutiva, e ancora una volta la difesa sprofonda: è 5-1 per i granata. Imperdonabile il rosso rimediato da El Kaddouri a pochi minuti dal suo ingresso

La Spal torna con i piedi per terra: è 5-1 e figuraccia a Pontedera

(Foto di Spal profilo Instagram)
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Trionfo e podi per le contrade ferraresi alla Tenzone Aurea Fisb

Le contrade ferraresi hanno iniziato con grande entusiasmo la Tenzone Aurea della Fisb, la Federazione Italiana degli Sbandieratori, che si è disputata in questo fine settimana a Formigine. Dopo le prime tre specialità, i portacolori estensi hanno già fatto parlare di sé con prestazioni di rilievo e diversi podi

Piano Bizzarri: quando il fisco diventa un po’ più umano

Alla festa nazionale Udc, alla presenza di Meloni, Salvini, Tajani, il ministro Adobi e il Ministro delle Finanze Giorgetti, è stato presentato il piano Bizzarri, promosso da Riccardo Bizzarri, responsabile nazionale economia e fisco Udc ed ex sindaco di Masi Torello. Il progetto nasce dalla filosofia di far sì che “il fisco diventa un po’ più umano”

Esulta l’Ars et Labor. Massa Lombarda battuto al Mazza

Eccola la prima vittoria casalinga dell'Ars et Labor in campionato. Grazie alle reti nel primo tempo di di Senigagliesi al 3' e di Iglio al 22', i biancazzurri superano il Massa Lombarda 2 a 0 e, davanti a oltre 4mila spettatori, collezionano la seconda vittoria consecutiva dopo quella raccolta in trasferta contro lo Youung Santarcangelo

di Nicolò Govoni

Al “Mannucci” arriva l’imbarcata e non la quarta vittoria consecutiva. Gli uomini di Dossena collezionano un’altra figuraccia in una serata complicatissima in casa del Pontedera, che cala la manita contro una Spal inconsistente.

Nelle battute iniziali è il Pontedera a fare la partita, nonostante il cambio forzato dopo cinque minuti per l’infortunio di capitan Espeche. Gli sforzi dei padroni di casa sono premiati al 14’: Italeng serve Ianesi, che di tacco libera sulla sinistra Perretta. Il cross dell’esterno taglia l’area e Pietra non deve far altro che appoggiare l’1-0 in scivolata. Quattro minuti dopo è Galeotti a evitare il raddoppio del Pontedera opponendosi a Italeng. La Spal si sveglia a metà del primo tempo: Mignanelli crossa per l’altro esterno Calapai che, disturbato, non inquadra la porta. I biancazzurri crescono e assediano il Pontedera, lasciando spazio a qualche ripartenza. È ancora Calapai al 29’ a liberare Zammarini, che di destro calcia largo. Un minuto dopo Radrezza imbuca, Rao di testa serve ancora Zammarini, che si scontra con il portiere Tantalocchi e non trova il pareggio, così come non è pericoloso il tiro da lontano dello stesso Radrezza. Si va negli spogliatoi sull’1-0.

Si rientra in campo e bastano solamente cinque minuti ai granata per raddoppiare: sugli sviluppi di un corner Galeotti non esce, e Pretato brucia Antenucci e Nador per il 2-0. Il portiere biancazzurro è bravo tre minuti più tardi, ancora su angolo, a dire di no a Cerretti, ma la Spal è sulle ginocchia. Lo dimostra Nador, che si fa rubare palla da uno scatenato Italeng che, dopo aver sfiorato il gol di testa, serve questa volta Cerretti per il tris dei toscani. Piove sul bagnato per gli estensi: El Kaddouri si fa incomprensibilmente espellere per proteste a pochi minuti dall’ingresso in campo, e al 73’ Ianesi in contropiede, su bruttissima palla persa di Buchel, cala il poker. È inutile il bel gol della bandiera di D’Orazio, che dal nulla da fuori area batte Tantalocchi all’86’, perché un minuto più tardi, sull’ennesimo errore della difesa spallina con Mignanelli, Ladinetti segna il 5-1. Il Pontedera può esultare per una meritata vittoria casalinga che mancava dall’8 settembre.

Pontedera 5 – 1 Spal

Pontedera (3-1-4-2): Tantalocchi; Gagliardi (76’ Ambrosini), Espeche (6’ Pretato), Martinelli (76’ Maggini); Ladinetti; Cerretti, Pietra (80’ Benucci), Guidi, Perretta; Ianesi, Italeng (80’ Corona). A disp.: Calvani, Vivoli, Vanzini, Coviello, Maiello, Innocenti. All.: Menichini.

Spal (3-5-2): Galeotti; Polito (56’ El Kaddouri), Nador, Bruscagin; Calapai, Zammarini, Radrezza (56’ Buchel), D’Orazio, Mignanelli; Rao (80’ Contè), Antenucci. A disp.: Melgrati, Meneghetti, Bassoli, Boccia, Cecchinato, Angeletti, Roda, Tarolli, Andreoli. All.: Dossena.

Reti: 15’ Pietra (P); 50’ Pretato (P); 63’ Cerretti (P); 73’ Ianesi (P); 86’ D’Orazio (S); 87’ Ladinetti (P).

Arbitro: Stefano Milone di Taurianova (RC).

Assistenti: Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore (NA), Bruno Gagliani di Sondrio. Quarto ufficiale: Emanuele Velocci di Frosinone.

Ammonizioni: 28’ Polito (S); 62’ Guidi (P); El Kaddouri (S).

Espulsioni: 64’ El Kaddouri (S).

Note: recuperi 2’ e 3’.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com