Vigarano. A Vigarano non ci saranno ospiti famosi, luci sfavillanti o spettacoli strabilianti. Ci sarà l’abbraccio caldo e genuino della gente semplice che per questa festa si mette insieme, ognuno come può, per rendere ancor più speciale questo momento importante.
Tante braccia e tanti cuori uniti hanno permesso di realizzare un fitto programma di iniziative in tutto il territorio vigaranese, anche nelle frazioni.
Domenica 8 dicembre a partire dalle 14.30 ci sarà festa in piazza della Repubblica con la Casetta di Babbo Natale e l’animazione per bambini, l’esibizione della Banda Filarmonica G. Verdi di Cona diretta dal maestro Roberto Manuzzi e l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie.
Domenica 15 dicembre sempre dalle 14.30 sarà la volta della festa natalizia a Vigarano Pieve, dove verrà allestita un’area gioco a tema natalizio, la Casa di Babbo Natale e un esilarante spettacolo per i più piccini; anche in questa giornata non mancherà la musica, con le “Sonate sotto l’Albero”, a cura della Scuola di Musica Theremin di Vigarano Pieve: si esibiranno il Coro V-Vox diretto dalla maestra Annalisa Vassalli e CheesNotto, concerto pop/rock coordinato da Luca Chiari con la collaborazione di Andrea Marchesini.
Grande partecipazione delle associazioni del territorio, dunque, la vera anima del paese, sempre disponibili e felici di collaborare, dalla Pro Civitate di Vigarano Mainarda, alla Pro Civitate di Vigarano Pieve, dalla Pro Loco Diamantina, solo per citarne alcune.
Sabato 21 dicembre dalle 20.30 presso la Corte della Diamantina, la santa messa e l’esibizione di Vocal Vibes con i grandi classici d’atmosfera; la Pro Loco Diamantina offrirà gustose frittelle e vin brûlé e alle 22 il gran finale di Andrea Saitta Caballero con Giochi di Fuoco e fontane di fuoco.
Sempre dedicati ai bambini e alle bambine altri momenti in paese: sabato 7 dicembre presso la ludoteca comunale “Piccole storie sotto l’albero, letture di Natale per stare insieme” a cura di Cidas Cooperativa Sociale; sabato 14 dicembre alle 10.45 presso la biblioteca comunale di Vigarano Mainarda alcune docenti della Scuola di Musica Theremin di Vigarano Pieve proporranno il “Canto di Natale” di Charles Dickens; sabato 21 dicembre, infine, Babbo Natale sarà in giro per le attività commerciali di Natale con un piccolo dono, a cura di Vigarano Commercio 2000.
Il 5 gennaio alle 16 lo spettacolo di burattini “Fagiolino nel castello del mago” presso il Bar Wonderful e nella notte della Befana, la buffa vecchina consegnerà l’attesa calza ai bimbi.
Il 6 gennaio infine, presso la struttura della Sagra di Vigarano Pieve dalle 14.30 grande festa della befana con una bella merenda a cura di Associazione Aurora e Pro Civitate di Vigarano Pieve.